Con l’Hashtag #WirvsVirus (noi vs virus) il governo tedesco da il via oggi ad un hackathon nazionale online molto peculiare. L’obiettivo, come si evince già dal titolo, è cercare soluzioni alle sfide legate al Coronavirus (COVID-19). 48 le ore a disposizione dei partecipanti per realizzare i loro progetti.
L’evento è rivolto ad esperti dell’industria tecnologica e creativa, ma anche a cittadini socialmente impegnati e si pone come scopo quello di offrire una piattaforma comune in cui i partecipanti possano sviluppare prototipi funzionanti e approcci risolutivi – digitali e analogici – per le problematiche socialmente rilevanti in relazione alla crisi scatenata dal COVID-19. Nella situazione attuale, in particolare, la digitalizzazione può offrire nuove opportunità di partecipazione digitale, in un momento storico in cui lo stare a casa è diventato cruciale.
Fino a questa mattina, tutti i cittadini e le parti interessate possono presentare le loro idee su wirvsvirushackathon.org. Sullo stesso sito web c’è ancora la possibilità di registrarsi come partecipante o di offrirsi come sponsor o mentore. Tutti i partecipanti saranno poi divisi in gruppi virtuali ognuno con una sfida diversa e avranno 48 ore per concepire, realizzare e finalizzare il loro progetto. Tutti sono invitati a partecipare e come afferma il governo: “Più le squadre sono varie, migliore è la soluzione!”
L’hackathon nazionale #WirvsVirus è un evento congiunto tra il governo federale e sette iniziative sociali: Tech4Germany, Code for Germany, Initiative D21, Impact Hub Berlin, ProjectTogether, Prototype Fund e SEND e.V.
Per iscriversi basta andare sul sito https://wirvsvirushackathon.org, scegliere in quale categoria si vuole partecipare, indicare quindi nome, cognome e indirizzo di posta elettronica ed è fatta!
Io #restoacasa e partecipo al #WirvsVirus!
Alessandra Rago