Wasserturm – Da Lager nazista a parco per bambini

Wasserturm –  Da Lager nazista a parco per bambini
Photo Credit To Enza Granato

Il Wasserturm è la Torre dell’acqua più antica di Berlino, è collocata nel quartiere di Prenzlauer Berg, è stata completata nel 1877 ed è rimasta in funzione fino al 1952. È situata tra Knaackstraße e Belforter Straße nella zona di Kollwitz.

Agli inizi del 1870 il quartiere di Prenzlauer Berg sperimentò una prima crescita demografica, iniziò ad aumentare il numero di edifici e di residenti, così, proprio in quegli anni, fu costruita la Torre dell’acqua che costituiva un ruolo fondamentale per la vita di quei cittadini, infatti essa, basata sul principio dei vasi comunicanti, forniva acqua a tutto il quartiere in rapida ascesa. Sotto la Torre c’erano gli appartamenti dei macchinisti che sono ancora oggi abitati e molto ricercati e che restano un emblema del quartiere. Sfortunatamente tempi grigi si abbatterono su Berlino negli anni successivi con lo scoppio della Prima e poi della Seconda Guerra Mondiale.

Dopo la presa del potere dei Nazisti, nella primavera del 1933 la Torre dell’acqua venne trasformata in un campo di concentramento, nel quale comunisti, socialisti, ebrei, politici sgradevoli ed omosessuali  vennero internati ed uccisi senza processo. A riguardo di questi crimini, dal 1981, è stata dedicata una parete commemorativa all’esterno della Torre.

Nel giugno del 1933 il campo di concentramento venne convertito in Casa-Torre per le SA, per SA s’intende Sturmabteilung, ovvero squadre d’assalto appartenenti al gruppo paramilitare del Partito Nazista. Costruita nel 1877 e grande 1000 m², la Sala Macchine I servì alle SA come sala da pranzo e salotto, mentre la Sala Macchine II fu adibita a dormitorio. 

Nel 1934 la casa delle SA  venne sciolta e si partì con la riprogettazione del sito che avrebbe previsto un parco pubblico; seguendo questa misura, nel 1935 la Sala Macchine I fu fatta saltare in aria e l’inaugurazione del parco ebbe luogo il 1 Maggio 1937. Lì dove sorgeva la Sala Macchine I vi è oggi un parco giochi.

La Torre dell’acqua è un simbolo della nascita del distretto di Prenzlauer Berg ed è un elemento fondamentale per la memoria attiva della storia del quartiere, senza la quale lo sviluppo della città non avrebbe avuto una così rapida crescita. È inoltre ormai dal 1981 anche memoriale dei crimini nazisti.

Fonte: 
https://de.wikipedia.org/wiki/Wasserturm_Prenzlauer_Berg 
http://www.prenzlauerberg.de/wasserturm

Autore: Enza Granato

About The Author

Enza Granato

Ciao, sono Enza Granato, ho 27 anni e vengo da Fasano, Puglia. Sono laureata in Scienze della Comunicazione e vivo a Berlino dal 2013. Nel tempo libero mi piace scrivere, dipingere e ballare. Parlo inglese, tedesco e spagnolo.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *