Motori, azione ed emozioni: un mix vincente che lega insieme il film di Matteo Rovere. La storia ruota intorno alle corse automobilistiche e alla passione per i motori della giovane Giulia De Martino, guidata da suo padre, il suo coach a tutti gli effetti, che la assiste durante il campionato GT. La morte improvvisa del padre cambia però tutto e ora per Giulia è ancora più importante vincere. Malgrado la giovane età, la protagonista tira fuori una grinta e una maturità inaspettata, cercando così di prendersi cura del fratellino e di andare avanti con la sua vita.
La situazione già difficile viene aggravata dall’arrivo del fratello Loris, un ex pilota tossicodipendente, che si trasferisce a casa di Giulia con la sua ragazza Annarella. Ecco che Giulia sarà costretta a dover fare i conti con quel fratello poco affidabile e che da tempo non si faceva più vivo. Ma seppur il rapporto tra i due non sia dei migliori, piano piano si riavvicinano e sarà proprio la comune passione per i motori ad essere decisiva per la loro riunione familiare. Infatti, nonostante tutti i suoi problemi, Loris prende a cuore la situazione della sorella e la aiuta a prepararsi per il campionato.
Malgrado le avversità che si sono abbattute sulla famiglia De Martino, il messaggio finale del film è in fondo positivo. Le corse e i motori servono da sfondo al dramma familiare, da cui emerge la voglia di riscatto dei suoi personaggi: la necessità e il desiderio di Giulia di vincere il campionato per lei e per la sua famiglia, la forza e la disperazione di Loris di fare qualcosa di buono per la sua famiglia e convincere sé stesso che è ancora capace di farcela. Entrambi intraprendono un percorso di crescita, differenti, ma che sono destinati a intrecciarsi. Per riuscire però non possono mantenere il controllo, ma devono essere pronti a correre dei rischi, perché “Se hai tutto sotto controllo significa che non stai andando abbastanza veloce”.
Il film verrà proiettato a Berlino per tutto il mese di giugno in vari cinema della città, tra cui il Kino, Hackesche Höfe, Klick Kino e il Lichtblick Kino. Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Missing Films.
Per scoprirne di più, leggete anche la nostra intervista all’attrice Roberta Mattei.
Autore: Valentina Lo Iacono