“Touch me not” di Adina Pintilie vince l’Orso d’Oro della 68esima edizione della Berlinale

Si è da poco conclusa la premiazione della Berlinale 2018 e non sono mancati i colpi di scena. Contro tutti i pronostici, i quattro film in gara tedeschi non si sono aggiudicati nessun premio e l’Orso d’Oro è stato assegnato a sorpresa al film rumeno “Touch me not” di Adina Pintilie, un film documentario sull’intimità e sulla paura di essere toccati che aveva sollevato non poche critiche. Durante la proiezione per la stampa ci sono stati addirittura giornalisti che hanno abbandonato la sala per via delle scene troppo esplicite.

Il presidente della giuria Tom Tykwer, regista tedesco di film quali “Lola rennt”, ha rimarcato prima dell’inizio della premiazione che la giuria ha voluto premiare non i migliori film del cinema odierno, ma i film come potrebbero essere. In quest’ottica l’Orso d’Argento della giuria è stato conferito a “Twarz” della regista polacca Małgorzata Szumowska, mentre l’Orso d’Argento Alfred Bauer, destinato ai film che riescono ad aprire nuove prospettive, è stato consegnato al film “Las herederas (The Heiresses)” di Marcelo Martinessi.

Il film paraguayano si porta a casa anche il premio come migliore attrice consegnato a Ana Brun, che ha interpretato la parte di Chela. Il migliore attore è risultato Anthony Bajon del film “La Prière”, mentre Wes Anderson si è aggiudicato il premio come migliore regia con il film “Isle of Dogs”. Infine la migliore sceneggiatura è andata a Manuel Alcalá e Alonso Ruizpalacios per il film messicano “Museo” e Elena Okopnaya riceve l’Orso d’Argento per i costumi e il design in “Dovlatov”.

“Touch me not” si aggiudica inoltre anche il GWFF Best First Feature Award, mentre il Glashütte Original – Documentary Award è stato consegnato a Waldheims Walzer (The Waldheim Waltz) di Ruth Beckermann. L’Orso d’Oro per il miglior cortometraggio è andato poi a The Men Behind the Wall di Ines Moldavsky.

Anche la Berlinale 2018 è così terminata, ma non va dimenticato che ci sarà ancora domani per poter rivedere molti dei film in gara al prezzo ridotto di 8 euro.

 

Autrice: Valentina Lo Iacono

About The Author

Valentina Lo Iacono

Appassionata di lingue, letteratura e ogni aspetto culturale che possa essere definito tale. Ama viaggiare e dedicarsi alle attività collaterali che un viaggio comporta. Di recente ha maturato anche un forte interesse per la tecnologia, che le offre spunti interessanti per la stesura di alcuni articoli. Qualche anno fa è approdata a Berlino e ancora non se n'è andata. Quando non scrive qui, la trovate su Cocktail di libri, un blog dedicato alla lettura e a riflessioni sull'italiano.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *