Torna a Berlino l’Italian Film Festival. Dal 7 all’11 novembre alla Kulturbrauerei, tra film, concerti e ospiti del calibro di Antonio Albanese e Paola Cortellesi.

Torna a Berlino l’Italian Film Festival. Dal 7 all’11 novembre alla Kulturbrauerei, tra film, concerti e ospiti del calibro di Antonio Albanese e Paola Cortellesi.

Anche quest’anno torna a Berlino l’Italian Film Festival, la rassegna dedicata al cinema italiano contemporaneo, arrivata oramai alla sua quinta edizione.
Dal 7 all’11 novembre 2018, presso il multisala Cinestar della Kuturbrauerei  a Prenzlauer Berg,  verranno presentati  cinque film molto interessanti, tre dei quali celebreranno la loro prima assoluta in territorio tedesco:  Euforia di Valeria Golino, qui alla sua seconda regia; l’opera, presentata quest’anno a Cannes nella sezione “Un Certain Regard” è interpretata da  Riccardo Scamarcio, Valerio Mastrandrea, Isabella Ferrari, Valentina Cervi e Jasmine Trinca; Contromano di e con Antonio Albanese; la commedia campione di incassi Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani, con Paola Cortellesi, Antonio Albanese e Sonia Bergamasco. 

Le altre due pellicole che si contenderanno il premio del Pubblico sono Troppa Grazia di Gianni Zanasi, con Alba Rohrwacher, Elio Germano e Giuseppe Battiston, presentato a Cannes nella sezione “Quinzaine des Réalisateurs”, e vincitore del premio Label di “Europa Cinémas”, e Il mio nome è Thomas, di e con Terence Hill. E sarà proprio Terence Hill l’ospite d’onore di questa quinta edizione dell’Italian Film Festival. Al celebre attore e regista verrà reso omaggio attraverso una retrospettiva dei suoi lavori che verranno proiettati a partire dal 14 novembre e fino al 16 dicembre in tre sale indipendenti berlinesi: Il Kino a Neukölln, il Bundesplatz a Schöneberg e il Lichtblick a Prenzlauer Berg.

Saranno molti gli eventi che accompagneranno il Festival del Cinema Italiano, tra concerti, interviste con i protagonisti e iniziative mirate.  Da ricordare il concerto di apertura della rassegna, che come ogni anno viene inaugurata da un gruppo italiano. Quest’anno toccherà alla band napoletana Almamegretta, che si esibirà mercoledì 7 novembre alle 20.30 presso il Frannz Club, sempre nella Kulturbrauerei. Il Festival si concluderà invece domenica 11 novembre con la proiezione alle ore 15 della versione restaurata del celebre film del ‘72 di Bernardo Bertolucci Ultimo Tango a Parigi, pellicola restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia, Cineteca Nazionale di Roma.                                                                      

Ma ecco il programma dei cinque lungometraggi in Concorso:

  • Giovedì 8 novembre, ore 20.30: Il mio Nome è Thomas (2017), di Terence Hill.  Alla fine del film seguirà un’intervista-colloquio con il regista-attore.
  • Venerdì 9 novembre, ore 17.30: Euforia (2018) di Valeria Golino.
  • Venerdì 9 novembre, ore 20.30: Contromano (2018) di Antonio Albanese.  In coda alla proiezione intervista-colloquio con il regista-attore Antonio Albanese.
  • Sabato 10 novembre, ore 17.30: Troppa Grazia (“Lucia’s Grace, 2018) di Alba Rohrwacher.
  • Sabato 10 novembre, ore 20.30: Come un Gatto in Tangenziale (2018) di Riccardo Milani. In coda alla proiezione intervista-colloquio con l’attrice protagonista Paola Cortellesi e il regista Riccardo Milani.

L’Italian Film Festival è organizzato da Tuscia Film Fest, in cooperazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, l’Ambasciata Italiana e la Fondazione del Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale di Roma, con il supporto dell’ENIT, Ente Nazionale del Turismo e dell’Agenzia del Turismo del Lazio.

Maggiori informazioni su: Italian Film Festival Berlin

About The Author

Barbara Ricci

Mi chiamo Barbara, ho 44 anni, sono nata a Roma e frequento la Germania dal ' 98. Sono un' attrice. Ho lavorato sia in Italia che in Germania per diverse produzioni televisive.  Mi sono anche laureata in Lingue ( Francese e Inglese) alla III Università di Roma.  Ho due figli ( Niccolò di 14 e Sophia di 9) che frequentano entrambi scuole italo-tedesche. Mio marito è tedesco (attore anche lui) e insieme abbiamo vissuto prima a Monaco di Baviera, poi a Berlino dal 2005 al 2007, Roma, Colonia, e nel 2011 siano tornati a Berlino. Qui in Germania non ho solamente lavorato come attrice, ho anche saltuariamente esercitato altre professioni, soprattutto di intermediazione tra aziende tedesche e italiane e nell "Assistenza Clienti". Adoro Berlino, oramai fa parte di me, ma in tutti questi anni  ho sempre mantenuto  un legame solido e imprescindibile con la mia città natale, Roma, e con l' Italia.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *