THE HAUS: l’arte che dovrà essere distrutta.

THE HAUS: l’arte che dovrà essere distrutta.
Photo Credit To www.thehaus.de

Mettete insieme più di cento artisti in un palazzo in disuso ed ecco cosa può accadere.

165 artisti della street art con discipline e linee di stile diversi hanno dato vita ad un’opera di una bellezza straordinaria dai risvolti stupefacenti.

In un ex edificio bancario, nel cuore commerciale di Berlino a due passi dalla famosa Kurfürstendamm, sono state realizzate delle opere di “realtà virtuale” centrate a creare nel visitatore una sensazione di trasposizione vera e propria.

Cinque piani e 165 stanze di universo parallelo, frutto di un programma artistico iniziato da un team di artisti di strada di Berlino (Die Dixons), le cui parole danno già il senso inquietante di tutta l’opera: “Art Bang”, arte creata per essere distrutta.

In ogni angolo di questo edificio, bagni compresi,  si alternano video, opere in cartongesso, materiali di recupero, murales e vere e proprie sculture che vogliono rompere la routine di una società oppressa dal consumismo sfrenato che uccide il più antico buonsenso.

Le opere inducono il visitatore ad un pensiero critico, a volte anche ricreando immagini e ambientazioni spazio-sensoriali tali da ricostituire in lui una sorta di autocoscienza.

Anche la decisione di non poter fotografare nessuna delle opere esposte è frutto di questo progetto dai contorni pressoché mistici: indurre il visitatore a fissare nella propria mente la sensazione di quell’istante che è destinato a svanire come tutta l’opera completa, lasciando un impercettibile vuoto e solitudine nella consapevolezza improvvisa che tutto può finire a causa dell’uomo, e che la distruzione è qualcosa a cui ci dobbiamo abituare se non facciamo qualcosa di importante nella nostra vita.

Un’interpretazione del tutto personale, certo, ma che da l’idea di cosa ci si può aspettare da questa straordinaria iniziativa.

THE HAUS – BERLIN ART BANG

Nürnbergerstrasse 68/69
10787 Berlin – Germany

Apertura dal Martedì alla Domenica dalle 10 alle 20.
Il costo dell’ingresso è a vostra discrezione, quello che potete e quello che volete. Preparatevi perché c’è una bella coda per entrare, ma ne vale veramente la pena.
La mostra verrà chiusa il 31 Maggio 2017.
Tutte le altre info: www.thehaus.de

Autrice: Irma Trotta

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *