Berlino, capitale internazionale nido di tante culture, presenta una buona percentuale di naturalisti, ambientalisti, vegani e vegetariani.
Il veganismo o veganesimo continua a diffondersi nella società moderna e sono sempre più le persone che, pur non abbracciando completamente gli usi, i costumi e le idee di questo movimento, adottano una dieta vegana o comunque vegetariana. Spesso e volentieri i pregiudizi e le critiche nei confronti di chi utilizza questi regimi alimentari non mancano, questo è dovuto principalmente alla non conoscenza dell’argomento e ad una ridotta elasticità ed apertura mentale. Al contempo sono in tanti incuriositi dalla cucina vegana tanto che onnivori di ogni tipo non esitano alla tentazione di gustare piatti nuovi con ingredienti di origine del tutto vegetale apprezzandone il gusto ed il contenuto che nulla ha da invidiare ad una bella bistecca di carne.
Nella città di Berlino si riscontra una crescita di bar e ristoranti vegetariani e vegani e non mancano i mercatini con lo street food. Per chi non lo conoscesse, il “THE GREEN MARKET BERLIN” è nato nel 2014 ed è un evento che si tiene in ogni stagione dell’anno, tutto all’insegna del vegano. Il prossimo appuntamento da non perdere è previsto per il 25 ed il 26 marzo 2017 presso “AGORA ROLLBERG” di Berlino, vecchia fabbrica della birra che ospita oggi un centro di pratiche ed attività collettive.
L’evento avrà inizio alle ore 12.00 fino alle ore 20.00 e si tratterà di una vera e propria fiera che proporrá qualsiasi tipo di idea vegana, dal cibo alla moda a progetti veri e propri.
Vi parteciperà anche “Ataya Caffe”, il bar vegetariano e vegano misto tra Italia e Africa di cui vi abbiamo parlato un anno fa. L’ingresso è ovviamente aperto a tutti, soprattutto a coloro i quali sono curiosi di capirne qualcosa di più e a chi ha voglia di gustare nuove prelibatezze alimentari, ideale per famiglie e per giovani. Un weekend all’insegna del verde.
Maggiori informazioni, sito ufficiale:
Autore: Enza Granato