Storia di un giovane regista siciliano a Berlino: Leonardo Greco e il suo nuovo corto

Storia di un giovane regista siciliano a Berlino: Leonardo Greco e il suo nuovo corto

Berlinitaly POST è sempre interessato a conoscere e promuovere i talenti italiani a Berlino, soprattutto se giovani e con tante idee da condividere.
Il cinema è una delle più belle bandiere che l’Italia porta nel mondo, una delle arti in cui riesce ad eccellere.
Oggi abbiamo il piacere di intervistare Leonardo Greco, nato nel 1998 a Catania, dove è cresciuto insieme alla sua grande passione per il cinema.

Piacere di conoscerti, Leonardo! Ci racconti la tua storia e perché hai scelto di trasferirti a Berlino?
Il piacere è mio! Amo il cinema da sempre perciò, dopo aver finito il liceo, ho deciso di continuare i miei studi proprio in questo settore.
Ho iniziato a cercare una scuola che potesse insegnarmi ciò di cui avevo bisogno e che allo stesso tempo fosse in un ambiente in cui il settore del cinema è in crescita ed aperto ad i giovani… questo è il motivo per cui ho deciso di iscrivermi ad un corso di laurea triennale alla “dBs Film Berlin”.

Che opportunità sono nate grazie a questa scelta?
In questo ambiente ho incontrato diverse persone con le mie stesse intenzioni e con le quali ho fondato una compagnia di produzione, la “ACES Pictures“. Il nostro obiettivo è quello di metterci in gioco ed inserirci nel mondo del filmmaking, realizzando video promozionali, advertisement, registrazione di eventi live e principalmente realizzando film/cortometraggi destinati ad essere distribuiti a livello internazionale.

Avete già realizzato qualcosa?
Sì, a dicembre dello scorso anno abbiamo deciso di realizzare “You Don’t Know Them”. Questo cortometraggio, scritto e diretto da me, nonostante le ambiziose sfide tecniche che poneva, è stato assolutamente un successo. Un successo possibile grazie all’impegno dell’intera squadra, composta da 9 filmmaker pieni di talento provenienti da diverse parti del mondo.

Siamo curiosi di sapere la trama..
Il corto, appartenente alla famiglia del genere “crime”. Narra di una partita di poker clandestina giocata da 5 sconosciuti, le regole sono semplici “mettete i soldi nella valigetta, non è concesso ritirarsi, il vincitore prende tutto”… cosa può andare storto?

Quali sono stati gli step successivi alla realizzazione del corto?
​Dopo un duro lavoro di sei mesi, una volta ultimato il processo di post production ed aver realizzato le qualità del prodotto finale, abbiamo iniziato a selezionare film festival a livello internazionale.
Quando si crea un cortometraggio, il modo migliore per farlo conoscere nel settore è partecipare ai festival. Per noi la partecipazione è un’occasione importante anche per la possibilità di far conoscere i nostri nomi ad un pubblico più vasto.
Molti di questi film festival richiedono una quota di partecipazione e sfortunatamente da soli non siamo in grado di poter sostenere tutte le spese.

Quale soluzione avete trovato?
Dal 1 luglio abbiamo iniziato una campagna di crowdfunding su Kickstarter, ponendoci il 31 luglio come data di scadenza per raggiungere la cifra necessaria per poter partecipare ai vari festival. Chiunque sia interessato può aiutarci a raggiungere il nostro traguardo.

E noi di Berlinitaly vi auguriamo di raggiungerlo al più presto!

Potete connettervi con “ACES Pictures” sulla pagina Facebook  o Instagram.

Autrice: Isaura D’Oria

About The Author

Isaura D'Oria

Ciao. Sono Isaura D'Oria, ho 28 anni e vengo da Sava, Puglia. Sono laureata in Scienze Politiche. Mi sono trasferita a Berlino nel 2016 per capire cosa fare da grande. Mi piace scrivere, viaggiare e conoscere nuova gente. Alcuni miei pensieri sul blog https://isaurainprogress.wordpress.com/

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *