Questo fine settimana daremo un’occhiata al comportamento della popolazione”, ha detto Helge Braun, capo della Cancelleria, a “Der Spiegel” secondo un rapporto preliminare.
“Il sabato è un giorno decisivo e lo stiamo tenendo d’occhio”. Il sabato la gente tradizionalmente si organizzava per incontrarsi perché aveva del tempo libero. “Ma purtroppo al momento non è possibile al di fuori del nucleo familiare.
Questo si deve FERMARE.
Se ciò non dovesse accadere, è possibile che anche nei Länder federali si decidano misure di più ampia portata, anche se in realtà vogliamo evitarlo.
Anche il governo tedesco vuole evitare il coprifuoco. “Chiediamo quindi a tutti di prendere a cuore le misure adottate finora e di attuarle. E questo significa, a parte la il nucleo familiare, evitare tutti i contatti sociali”.
Si presume “che la popolazione comprenda le misure e sia disposta a limitare la propria vita sociale”. E se guardiamo ai Paesi vicini che hanno già imposto il coprifuoco, diventa chiaro che questo sarebbe un enorme peso aggiuntivo”.
La cancelliera Angela Merkel (CDU) vuole tenere domenica sera una conferenza telefonica con i primi ministri degli Stati federali. In questo contesto è probabile che si ponga anche la questione dell’eventuale imposizione di un coprifuoco e dei tempi di applicazione del coprifuoco. Diversi capi di governo avevano minacciato di imporre il coprifuoco giovedì.
Qui puoi leggere l’articolo originale in lingua tedesca
WELT – 20.03.20