GUARDA IL PROFILO DI RUTH SU BERLINITALY – GUARDA IL PROFILO DI MATTEO SU BERLINITALY
-Cos’è il Berlinitaly POST?
Il Berlinitaly POST è una nuova fonte di informazione online per conoscere, sviluppare, scambiare e approfondire idee, oltre che storie ed esperienze, di chi ha deciso di trascorrere la sua vita, o una parte di essa, in Germania.
-Da dove parte l’idea di creare questo nuovo magazine online ?
L’idea nasce dal desiderio di rendere ancora più completo il portale Berlinitaly che già oggi mette in contatto professionisti italiani o tedeschi e crea nuove relazioni e possibilità di business.
Abbiamo sfruttato le nostre competenze nel campo della comunicazione, dell’editoria, del marketing per immaginare un magazine che potesse offrire una visione più ampia rispetto a quello che il portale già offre, interessando persone al di fuori del circuito di Berlinitaly sia grazie ad articoli mirati al mondo del lavoro in Germania, sia con recensioni ed esperienze legate alla sfera dell’arte, della cultura, della formazione, e che ci offrisse la possibilità di farci conoscere meglio, di far conoscere tutte le iniziative ed eventi che organizziamo e che si susseguono nel corso dell’anno
-Quali sono gli obiettivi che voi soci fondatori vi siete prefissati per portare avanti questo progetto?
Il primo obiettivo è innanzitutto partire! Non è semplice: sia il portale che il magazine sono basati sull’entusiasmo e sul volontariato. Le vita privata, l’attività lavorativa o di studio che conduciamo, gli impegni quotidiani che riempiono le nostre giornate rendono una sfida entusiasmante riuscire a incastrare tutto, coordinare le varie fasi e riuscire a partire con un progetto simile.
Il secondo obiettivo fondamentale, che ha ispirato la nascita del magazine, è naturalmente quello di dare un servizio competente, originale, attuale che possa essere d’aiuto a chi si trova in questo paese
–Quali sono maggiormente i destinatari del Berlinitaly POST? E che benefici potrebbero trarre ?
I destinatari sono principalmente i professionisti italiani che vivono a Berlino o in qualsiasi altra città della Germania. Cercheremo di dare spunti e informazioni inerenti alla legislazione tedesca e alle difficoltà che si incontrano nel mondo del lavoro. Vorremmo riuscire a fare chiarezza su tanti punti che chiunque arrivi qui si trova ad affrontare. Tutto questo grazie alla collaborazione di persone competenti e generose che hanno dovuto affondare questi passaggi e che decidono di condividere le loro esperienze e conoscenze con i nostri lettori
-Quali sono le tematiche che maggiormente andranno trattate nel Berlinitaly POST?
Vi invito a sfogliare il menù del magazine, a leggere gli articoli già presenti. Vi accorgerete che le tematiche sono molte e molto diverse tra loro. Si va dalla sezione dedicata prettamente al lavoro contenente articoli che toccano differenti argomenti quali ad esempio la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro o chiarimenti in merito alla liquidazione di fine rapporto, oppure, continuando questo excursus, si può entrare nella sezione che si occupa della burocrazia o seguire il filone che tratta notizie legate al mondo dell’arte, dell’architettura, della cultura fino a giungere ai racconti di storie personali che hanno avuto come destinazione la Germania
-Con pochi aggettivi, perchè ognuno di noi dovrebbe seguire, leggere ed interessarsi alle notizie e alle informazioni che passano attraverso il magazine?
Noi speriamo che chi si imbatte e legge il nostro magazine ne rimanga piacevolmente sorpreso, tanto da ritornarci regolarmente e magari contribuisca alla sua crescita inviandoci spunti, nuove idee, suggerimenti, critiche e perché no, decida di farne parte scrivendo articoli da pubblicare.
A noi piacerebbe che queste persone parlando del Berlinitaly POST con i loro amici dicano che è una iniziativa originale, competente, diretta e puntuale.
Intervista di Roberta Rosignoli