E’ venuto a mancare oggi il famoso designer tedesco (ma che ha svolto la sua professione quasi completamente in Italia, a Milano) Richard Sapper, famoso per aver disegnato moltissimi dei prodotti di design italiano.
I suoi prodotti hanno caratterizzato la vita comune di molte persone, riuscendo a rendere sinergiche tra loro forme, innovazione tecnologica ed arte allo stesso tempo.
Ben dieci i Compassi d’Oro a lui consegnati durante la sua lunghissima carriera, oltre a quello alla Carriera consegnatogli nel 2014. Già membro onorario della Royal College of Art di Londra, nel 2009 riceve il Life Achievement Award dal Rat fur Formgebung in Germania e nel 2012 riceve la croce di merito dal Presidente della Repubblica Tedesca.
Nato a Monaco nel 1932, affronta i suoi studi nella stessa città dove frequenta Ingegneria, Filosofia ed economia.
Inizia la sua carriera nella Mercedes Benz, nel reparto styling, approdando successivamente a Milano negli anni cinquanta, dove ha la fortuna di lavorare per importantissimi studi di design, tra i quali quello di Gio Ponti e Marco Zanuso ( con il quale collabora attivamente per quasi venti anni). E con quest’ultimo che prende il via la progettazione e quindi la realizzazione di alcuni importantissimi prodotti di uso comune quali le radio e televisori della Briovega ( 1964) , la famosa sedia per bambini K1340 della Kartell ( 1964) e il telefono Grillo ( 1965).
Sua la famosissima lampada da tavolo Tizio, progettata per Artemide nei primi anni 70, oggetto che diventerà uno dei più famosi suoi progetti usata pressoché in tutto il mondo.
Suo inoltre il pc ThinkPad dell’IBM, personal computer portatili dei primi anni ’90, caratterizzato dal cursore rosso posto al centro della tastiera per controllare il cursore dello schermo. Disegn innovativo per un prodotto non ancora entrato nell’uso comune di tutti in quel periodo.
Tutt’oggi questi oggetti fanno parte della collezione di molti musei in tutto il mondo, essendo considerati ( a ragione) un esempio eccellente di arte applicata.
Lavora anche per molti anni con l’azienda Alessi, firmando numerosissimi prodotti di uso comune, riuscendo a dare forma artistica a prodotti comuni quali apribottiglie, caffettiere, cestini per il pane, tappi ecc. Chiunque di noi può tranquillamente affermare di averne “un pezzo” a casa!!!
Photos wikipedia.org
Molte altre sono le aziende con le quali collabora attivamente, tra le quali si possono elencare FIAT, Heuer, Knoll, Lenovo, Lorenz Milano, Magis, Molteni, Pirelli, ecc.
Autore: Vincenzo Guzzo