Con l’arrivo del caldo si ha voglia di cambiamento e solitamente la casa è il primo passo verso un rinnovamento, anche solo tinteggiare le pareti oppure cambiare il sofà, che ormai non si confà più alle nostre abitudini, porta aria nuova in casa e nella nostra vita.
Per dei semplici consigli oggi è possibile, tramite la rete, chiederlo a uno, dieci, cento professionisti tra architetti ed interior designer tramite svariati forum di botta e risposta, aprendo un post con le proprie esigenze si avranno tantissimi consigli, esempi ed idee per realizzare il nostro progetto di rinnovamento.
Tra i molteplici siti che offrono questo servizio di consulenza ne segnalo tre che hanno sedi operative a Berlino; inoltre spesso cercano personale, per cui anche se non dovete rinnovare casa potete comunque dare una sbirciata nella sezione lavoro.
Il primo è Houzz nato in America dall’esigenza della coppia Adi e Alon alle prese con l’arredamento della loro prima casa, non riuscendo a districarsi tra riviste d’arredamento e nominativi di professionisti segnalati da amici e parenti, decisero di crea da soli una community, che nel giro di alcuni anni è diventata un data base internazionale di professionisti del settore, divisi per categorie, dove è possibile scegliere la persona adatta al proprio progetto, chiedere un consiglio nella sezione “design dilemma” oppure sfogliare le infinite foto per trovare la giusta ispirazione!
Il secondo è 99chairs berlinese di nascita, qui è possibile acquistare un progetto online, in base alle vostre richieste vi sarà assegnato un interior designer del team che vi seguirà, rispondendo a delle domande studiate ad hoc, vi invierà la loro proposta con possibilità di modifica per rendere il progetto affine si vostri desideri.
Infine home24 sempre Made in Berlin, è un negozio di mobili ed accessori online è presente in diversi paesi europei offre consegna a domicilio gratuita, la qualità è buona e il design soddisfa ogni tipo di stile che state cercando. Per qualsiasi richiesta c’è un call-center a cui rivolgersi.
Ho testato personalmente questi portali come cliente e professionista, sono sicuramente conosciuti ed affidabili, ma in ultima analisi il contatto umano vis-à-vis lo preferisco di gran lunga, la nostra è una professione che si alimenta di emozioni e sensazioni e lo schermo di un PC può risparmiarci molto tempo in giro per negozi, ma non vi restituita mai le emozioni perdute.
Autrice: Rosita Simeoli