Cosa c‘è di più bello dopo una giornata stressante di una bella passeggiata al centro, magari lungo la Friedrichstraße, per liberare un po’ la mente. Il profumo del Glühwein e delle mandorle caramellate, il chiacchiericcio dei turisti e le meravigliose insegne natalizie. Mentre sei tutto assorto, tasti la borsa cercando il portafoglio e ti accorgi che la borsa e aperta e il portafoglio non è più lì. Istintivamente pensi: “fammi controllare meglio”. Ti fermi, controlli, ma nulla. Il portafoglio non è lì, sei stato derubato.
Cosa fare?
Step n. 1: “Le carte di credito”
La cosa più importante e in maggior pericolo sono le carte di credito/debito. E’ importante contattare immediatamente la/le banche e bloccare tutte le carte che si trovavano nel portafoglio al momento del furto. Fino al primo pomeriggio è possibile recarsi in una delle filiali (magari la più vicina), se dovesse accadere in orari che sono al di fuori di quelli di apertura, è necessario contattare la banca telefonicamente. Importante è avere il proprio IBAN o il numero di conto a portata di mano (un suggerimento è scrivere o avere una foto del proprio IBAN sempre con se).
Step n. 2: “Ritorna sui tuoi passi”
Ritorna sul percorso effettuato controllando marciapiede, stradine secondarie, cestini della spazzatura e chiedendo alle attività commerciali adiacenti se hanno trovato o se è stato consegnato qualcosa. Normalmente i borseggiatori tendono a prendere i soldi nel portafoglio e poi gettarlo dove capita, infatti la Polizia consiglia sempre di temporeggiare e aspettare dalle due alle quattro settimane prima di ordinare i nuovi documenti, essendo questo l’arco di tempo che secondo le statistiche impiega il portafogli a ritornare al proprietario.
Step n. 3: “1,2 .. Polizei”
Successivamente, è importante recarsi alla polizia per sporgere denuncia. Tale procedura può essere effettuata anche online tramite la “Internetwache” raggiungibile al seguente indirizzo elettronico https://www.internetwache-polizei-berlin.de. Durante tale processo saranno richieste informazioni quali: come è avvenuto il furto/cosa è stato rubato. Importante è avere sempre una copia dei documenti importanti (ID, patente, biglietto dei mezzi, carta dello studente, assicurazione sanitaria/codice fiscale).
Step n. 4: “Ambasciata”
È importante recarsi alla cancelleria consolare dell’ambasciata d’Italia (a Berlino si trova nella Hildebrandstraße 1, 10785 Berlino. Orario di apertura degli sportelli al pubblico: lunedì e venerdì: ore 08.30 – 12.30, martedì: ore 08.30 – 10.30, mercoledì e giovedì: ore 13.00 – 17.00). Lì bisogna effettuare nuovamente la denuncia del furto del documento ed eventualmente ordinarne uno nuovo.
Step n. 5: “L’attesa”
Quasi sempre dopo due – quattro settimane il portafoglio ritorna al proprietario. E’ importante controllare, nell’era dei social media, il proprio account Facebook nel caso qualcuno abbia pensato di cercare il malcapitato e lasciare un messaggino proprio lì. In ogni caso ci si può riferire al sito web del “lost and found” di Berlino il “Fündbüro” (https://www.berlin.de/ba-tempelhof-schoeneberg/politik-und-verwaltung/aemter/amt-fuer-buergerdienste/fundbuero/) nella cui pagina è possibile cercare l’oggetto smarrito cliccando sull’apposito link (https://fundsuche02.kivbf.de/MyApp.asp?wci=Suche1&MDT=berlin-ZFB) e inserendo la categoria, il raggio di azione e il CAP del luogo dove è avvenuto il misfatto.
E infine, c’ è bisogno di un po’ di fortuna.. Viel Glück!
Alessandra Rago