Trasferirsi in un altro paese significa portare con sé in valigia due emozioni contrastanti: la gioia della scoperta e una buona dose di preoccupazione, in quanto tutto, o quasi tutto sarà da esplorare.
Quando si arriva in un paese straniero, con la volontà di restarci per un periodo di tempo più o meno lungo, una delle prime cose che si è soliti fare è avvicinarsi a quello che fa scaturire in noi un senso di appartenenza: iscriversi ai gruppi online della comunità italiana, andare a mangiare in un ristorante italiano o semplicemente tendere l’orecchio se qualcuno intorno a noi parla la nostra stessa lingua e regalare un sorriso.
C’è da dire che se paragoniamo le nostre esperienze quelle dei nostri antenati, per i quali emigrare significava fare un vero e proprio salto nel vuoto, oggigiorno tutto è molto più facile: abbiamo internet, i Social Media, Google Maps, siamo costantemente connessi, online, aperti a ricevere e pronti a dare informazioni.
E proprio allo scopo di rendere lo spostamento in un altro paese ancora più facile è nata l’applicazione “ItaliaNear”, la quale mette a disposizione degli italiani all’estero una rete di esercizi commerciali in cui c’è almeno una persona che parla la nostra lingua. La rete dei Contatti ItaliaNear è costituita da commercianti e professionisti di ogni tipo: negozianti, farmacisti, medici, artigiani, albergatori e ristoratori.
Come funziona? Basta indicare il luogo e la tipologia di negozio che si sta ricercando, per ottenere di volta in volta una lista dei contatti più vicini alla posizione dell’Utente. Si tratta di una applicazione gratuita e disponibile sia per dispositivi Android che IOS e che prevede due modalità di accesso: come UTENTE (per ricercare contatti in base alla tipologia e alla località) e come CONTATTO (per registrarsi in questa rete e tenere sempre i propri riferimenti aggiornati).
ItaliaNear è veramente vantaggiosa per tutti: sia per gli Utenti per i quali la lingua straniera rappresenta ancora un ostacolo quotidiano, sia per i Contatti, che rendono in tal modo la loro attività più accogliente e cosmopolita.
Un vero e proprio “must have” per tutti coloro che si spostano all’estero!