Siamo un po’ tutti amici di Gennarino, noi che con le nostre biciclette consumiamo da est ad ovest e da nord a sud le strade di questa splendida città. Piloti di un mezzo fantastico ma soprattutto super ecologico. C’è da chiedersi solo se l’aria che respiriamo mentre pedaliamo in bici a polmoni aperti sia pulita o meno, o meglio, salutare non potrà mai esserlo perché non ci troviamo sulla vetta di una montagna però potremmo sperare che l’inquinamento non raggiunga livelli troppo alti; in ogni caso nelle strade più trafficate di Berlino è impossibile non respirare fumate di smog provenienti dai vari mezzi di trasporto che vi circolano.
Secondo un articolo del Berlin Zeitung dello scorso gennaio, il rilascio di polveri fini originate dalle auto è comunque diminuito rispetto all’anno 2014. Le statistiche hanno riportato come luogo più inquinato di Berlino per l’anno 2015 la Frankfurter Allee con a seguire Silbersteinstrasse e Karl-Marx-Allee.
In ogni caso il tasso d’inquinamento rimane alto e purtroppo non solo qui ma in tutto il mondo.
Per chi vuole essere ecologico ma non ha voglia di pedalare e vuole un’alternativa ai mezzi pubblici, può considerare il fatto che Berlino è piena di risorse, vi sarà capitato di vedere sgattaiolare in giro per la città scooter elettrici con la scritta eMio, pensate che ci si può registrare online e prendere possesso del motorino grazie all’utilizzo di una semplice applicazione al cellulare.
Se non ci credete date un’occhiata: https://www.emio-sharing.de/en/
Autore: Enza Granato