Quando accomuniamo i due termini “birra” e “Berlino” ecco che subito si crea nella nostra mente l’idea della passione per la buona birra tedesca, non solo per la semplice degustazione, ma bensì per la tradizione nella produzione di questa storica bevanda che la città di Berlino e la Germania in generale portano con sé da moltissimi anni.
Gianluca del Team di kitbirra ci spiega la passione per la Birra in Germania e soprattutto la tradizione e l’amore di questa bevanda a Berlino
BERLINO E L’AMORE PER LA BIRRA
Dovete sapere che la birra è la bevanda nazionale della Germania nonché parte integrante della cultura dello Stato Tedesco; la tradizione e la dedizione della popolazione a questo speciale drink dura ormai da migliaia di anni e questa grande passione non cenna a diminuire, anzi, al giorno d’oggi è sempre più forte e sentita. Giusto per fare qualche esempio è singolare il fatto che mentre in alcuni stati esiste il gelato da passeggio, a Berlino esiste la birra da passeggio, in qualsiasi orario e momento della giornata è possibile vedere qualcuno passeggiare con una bella birra bionda in mano, e la cosa interessante è che a Berlino non ti devi preoccupare di cercare un bidone per buttare la tua bottiglia vuota, è sufficiente posarla per terra al lato della strada oppure su un muretto e dopo pochi minuti qualcuno passerà e se la porterà via. Questo aspetto è incredibile e forse anche un po’ strano, perché se facessimo così in altri stati o città, saremmo in violazione della legge per abbandono di rifiuto e rischieremmo una bella multa. A Berlino, invece, vige il regolamento del “reso” al fine di salvaguardare la pulizia della città; in quasi tutti i supermercati ci sono apposite macchine adibite al ritiro dei contenitori vuoti di birra e tutti coloro che collaborano alla consegna del reso, in base al materiale della bottiglia ed al numero di contenitori consegnati, ricevono in omaggio un buono acquisto che può essere anche convertito in denaro direttamente alla cassa; ecco che questa regola diventa una vera fonte di sostentamento per i clochard ed i senzatetto che a causa delle proprie necessità di racimolare denaro si rendono a tutti gli effetti partecipi nella raccolta e gestione dei rifiuti generati dal consumo di birra; in alcuni casi è addirittura possibile trovare qualcuno di loro che ti si avvicini in modo molto cortese mentre stai sorseggiando la tua birra, chiedendoti la bottiglia vuota. Questo sistema aiuta sicuramente a consolidare il rapporto ed i rispetto tra le varie classi sociali. Altro aspetto molto singolare è che a Berlino la birra costa circa come l’acqua, anzi in alcuni casi anche meno, con poco più di un Euro è possibile acquistare una buona birra e questo ci fa capire l’importanza di questa bevanda nello stato tedesco, d’altronde si tratta della bevanda nazionale per eccellenza.
LE BIRRERIE STORICHE DI BERLINO
Come possiamo immaginare, in virtù di quello abbiamo descritto in precedenza, a Berlino sono numerose le birrerie e sempre molto frequentate, soprattutto quelle storiche che furono fondate migliaia di anni fa’, alcune delle quali hanno mantenuto una produzione propria di birra. Vediamo di seguito le principali birrerie storiche di Berlino dove è possibile sedersi e degustare in tutta tranquillità ottime birre ricche di tradizione.
Birrificio Lemkes (Indirizzo: Dircksenstrasse, Arco della S-Bahn 143 – Mitte).
Birrificio Alt-Berliner Weißbierstuben (Indirizzo: Rathausstraße 21 – Charlottenburg)
Birrificio Georgbräu (Indirizzo: Spreeufer 4 – Nicolaiviertel – Mitte)
Birrificio Weihenstephaner (Indirizzo: Neue Promenade 5 / Hackescher Markt – Mitte)
Birrificio Zur Letzten Instanz (Indirizzo: Waisenstraße 14-16 – Mitte)
Birrificio Mommsen-Eck (Indirizzo: Alte Potsdamer Straße 1 – Charlottenburg)
Birrificio Aufsturz (Indirizzo: Oranienburger Str. 67 – Mitte)
Birrificio Sophien’eck (Indirizzo: Grosse Hamburger Strasse 37 – Mitte)
Birrificio Marcus-Bräu (Indirizzo: Münzstraße 1-3 – Mitte)
A chi cammina per le strade di Berlino consigliamo di entrare in una di queste birrerie per passare qualche oretta in compagnia all’insegna dell’allegria e della passione per la birra.
Gianluca Simioni