In quanto a novità Berlino non smette di stupire e offre di continuo proposte e situazioni interessanti, adesso è la volta di una super esibizione artistica interattiva promossa da OLYMPUS, società giapponese esperta nella produzione di apparecchiature ottiche e fotografiche. L’edificio che ospita le bellissime istallazioni di artisti provenienti per la maggiore dalla Germania è il Kraftwerk (Köpenicker Straße 70), stabile che faceva parte della vecchia centrale elettrica, come la parole stessa suggerisce, adesso utilizzato per accogliere eventi di ogni genere, adiacente ad uno dei club più famosi di Berlino, facente anche esso parte dell’intera costruzione che tempo a dietro produceva e distribuiva energia per la Berlino dell’est.
Diverse sono le istallazioni artistiche che occupano i grandi spazi all’interno della struttura le cui porte sono state aperte il primo settembre al pubblico e verranno chiuse il 23 del mese corrente quando lo spettacolo terminerà con un DJ set.
Manca solo una settimana alla fine dell’esibizione ed i vari eventi all’interno di essa sono previsti solo dal giovedì al sabato, restano per cui solo pochi giorni per non perdere lo straordinario fascino artistico dell’unione appunto tra arte, colori, musica e fotografia in uno scenario particolare e surreale quale la vecchia centrale elettrica nuda e spoglia di qualsiasi arredo.
L’idea principale è quella di rendere il luogo un parco giochi alternativo, non a caso grandi e piccini si divertono e si cimentano nell’interazione e nella fotografia con le opere d’arte ivi presenti. Stanza virtuale dove raggi di luce irradiano lo spazio, specchi colorati (pensate ben più di 765) che si proiettano in una parte interna dell’architettura, labirinto di tavole di legno dalle mille tonalità di colori pastello, riproduzione del classico American Diner al rovescio dove far foto diventa uno spasso, lightpainting box dove fotografia ed illustrazione si fondono per dar vita a foto surreali e molto altro ancora.
Si tratta di una vera e propria interconnessione tra pubblico e artista/istallazione dove il protagonista è il visitatore che diventa fotografo.
Il bello è che all’ingresso è possibile prendere in prestito una camera Olympus per divertirsi a catturare lo scatto più bello per poi stamparlo nelle apposite isole stampa dove grazie a delle stampanti istantanee puoi ritirare le foto che preferisci e portarle a casa con te, tutto gratuitamente, anche l’ingresso non ha alcun costo.
Ci si può registrare sul sito internet o ci si può presentare direttamente all’ingresso, inoltre sono previsti ancora diversi eventi per le giornate 21, 22 e 23 settembre, consultate il sito ufficiale per maggiori informazioni.
È un avvenimento da non perdere ed è adatto a tutta la famiglia.
Mancano solo pochi giorni, tutti al Kraftwerk!
Sito ufficiale: www.perspectiveplayground.com
Maggiori informazioni my.olympus.eu/events
Autrice: Enza Granato