Berlino (dpa) – Approccio uniforme a livello nazionale sull’obbligatorietà alle mascherine.
Da domani mercoledì (29 aprile), ci sarà l’obbligo per berlinesi di indossare anche una protezione per la bocca e il naso durante gli acquisti per contenere la trasmissione del virus corona. Un regolamento per i negozi è stato deciso dal Senato martedì, secondo le informazioni dell’Agenzia di stampa tedesca. Berlino è l’ultimo Stato federale a seguire questa strada. Da lunedì è in vigore nella capitale l’obbligo di coprire bocca e naso per gli autobus, la metropolitana e i treni suburbani.
Il senato rosso-rosso-verde si era inizialmente astenuto da tale obbligo per i negozi dichiarando solo che era fortemente consigliato. Berlino era però sola: tutti gli altri stati federali avevano deciso di rendere obbligatorie le maschere per il trasporto pubblico locale (ÖPNV) e il commercio al dettaglio la settimana precedente.
Questo ha aumentato la pressione per seguire la stessa strada a Berlino. Nei giorni scorsi, diversi politici statali della SPD avevano pubblicamente cambiato idea e avevano richiesto un tale obbligo per il commercio al dettaglio. Tra loro c’è il senatore della salute Dilek Kalayci.
Secondo i virologi, una protezione per il naso e la bocca può impedire a chi la indossa di infettare altre persone. Tale protezione non deve essere confusa con le maschere mediche, con le quali chi le indossa può anche proteggersi dalle infezioni.
Come protezione bocca naso valgono sia semplici maschere chirurgiche e modelli auto cuciti o acquistati in tessuto o pile, come pure la copertura del viso con un foulard o una sciarpa.
Fonte DPA