In considerazione dei bassi tassi di infezione, il Senato di Berlino ha accettato di allentare ulteriormente le restrizioni dovute alla pandemia a coronavirus. Questo include libertà di riunione, palestre, pub, eventi, funzioni religiose e cinema. La condizione per ogni allentamento è il rispetto della distanza e delle norme igieniche, come ha chiarito il senatore degli Interni Andreas Geisel dopo l’incontro. Perché: “La pandemia non è finita”.
Le delibere prevedono il ritorno alla normale operatività entro la fine di giugno. Secondo questo, dal 2 giugno, il martedì dopo la Pentecoste, potranno aprire altri negozi, pub e istituzioni culturali. Ecco una panoramica dell’allentamento delle restrizioni:
Restrizioni di contatto: Dal 2 giugno, possono stare fuori insieme 5 persone invece di 2, oltre al giá permesso incontro dei membri di due famiglie (famiglie qua viene inteso come persone che vivono sotto lo stesso tetto).
Palestre e sport: le palestre possono riprendere le attività a partire da martedì della prossima settimana, a determinate condizioni. Tuttavia, le docce rimarranno chiuse. Per poter mantenere la distanza durante l’allenamento, sarà ammesso un solo atleta ogni 20 metri quadrati di spazio. Negli studi si applica una distanza di sicurezza di tre metri. Dal 2 giugno sarà di nuovo possibile praticare sport all’aperto e al coperto per un massimo di dodici persone. Anche le scuole di danza potranno riaprire a partire dal 2 giugno.
Pub, bar, casinò e sale giochi: Pub, bar, casinò e sale giochi possono anche riaprire a partire da martedì della prossima settimana – nel rispetto delle regole di distanza e igiene. C’è anche una “costrizione a tavola” nei pub che non offrono cibo. Quando si lascia il posto, ad esempio per andare in bagno, è necessario indossare una protezione per la bocca e il naso. I pub sono autorizzati ad aprire fino alle 23.00, un’ora in più rispetto a prima.
Leggi l’articolo in lingua originale
Fonte: Berliner Morgenpost