Da Sabato scorso sono entrati in vigore a Berlino le nuove regole. Questo vuol dire che le restrizioni di contatto che erano in vigore a causa della pandemia non sono più attuali.
Le persone provenienti da diverse famiglie, e non solo due, possono di nuovo incontrarsi. Tuttavia, le regole sul distanziamento di 1,5 e sull’uso delle mascherine sono ancora valide. Il Senato ha anche esortato tutti a mantenere il contatto fisico al minimo.
Inoltre, è permesso a più persone di entrare nei negozi allo stesso tempo. La linea guida di un massimo di una persona ogni 20 metri quadrati di superficie di vendita sarà ridotta a dieci metri quadrati.
Multe sui mezzi per chi non porta mascherine
Allo stesso tempo, il Senato di Berlino ha deciso di imporre una multa da 50 a 500 euro per violazione dell’obbligo di indossare le maschere, che si applica, ad esempio, ai trasporti pubblici e ai negozi. A partire dallo scorso sabato dunque la polizia di Berlino controlla il rispetto dell’obbligo di indossare le maschere negli autobus e nelle metropolitane.
Con la nuova ordinanza sulla protezione dalle infezioni da SARS-CoV-2, come viene ufficialmente chiamata, il Senato ha, con parole proprie, “notevolmente snellito, semplificato e concentrato sull’essenziale: la distanza e le norme igieniche”. I paragrafi sono stati riassunti da 25 a 12.
Leggi l’articolo originale in lingua tedesca
Fonte: RBB24