
Attualmente molti dipendenti devono accettare decurtazioni del reddito. Quali sono le possibilità di sostegno finanziario?
Il mancato guadagno è attualmente una preoccupazione esistenziale per molte famiglie del paese. I genitori con bambini piccoli, in particolare, devono affrontare sfide particolari a causa della chiusura della scuola e dell’asilo. Il governo federale non lascia le famiglie in questa situazione da sole e ha adottato misure decisive per mitigare la perdita di reddito.
Salario sostitutivo dovuto alla chiusura della scuola e dell’asilo nido
Chi deve badare ai propri figli a causa della chiusura della scuola o dell’asilo e non può andare al lavoro dovrebbe essere protetto da perdite di reddito eccessive. A tal fine, la legge sulla protezione dalle infezioni sarà modificata. I genitori riceveranno un indennizzo pari al 67% del loro reddito netto mensile (massimo 2.016 euro) per un massimo di sei settimane. Il datore di lavoro, che può richiedere il rimborso all’autorità statale competente, sarà responsabile del pagamento.
Il prerequisito per questo è:
∙che i genitori che lavorano debbano occuparsi dei figli al di sotto dei 12 anni, perché altrimenti non sarebbe possibile assisterli altrimenti
∙che I crediti per gli straordinari e le vacanze siano esauriti.
La modifica della legge sulla protezione dalle infezioni fa parte di un pacchetto di protezione sociale adottato dal Consiglio federale il 23 marzo. L’iter legislativo deve essere completato entro il 29 marzo.
Il Ministero federale del lavoro e degli affari sociali ha raccolto ulteriori informazioni sulle questioni di diritto del lavoro in relazione alla pandemia della corona.
Assegno di emergenza(KiZ)
Le famiglie a basso reddito possono ricevere un assegno mensile per i figli (KiZ) fino a 185 euro. Se e quanto venga pagato questo assegno dipende da una serie di fattori – soprattutto dal reddito della famiglia, dalle spese di alloggio, dalle dimensioni della famiglia e dall’età dei bambini. Ad esempio, una famiglia con due figli e un affitto di 1.000 euro può ricevere un assegno se il reddito lordo comune è di circa 1.600-3.300 euro. Coloro che ricevono un supplemento per bambini sono inoltre esonerati dalle tasse Kita e possono richiedere ulteriori prestazioni per l’istruzione e la partecipazione.
La base per il calcolo del supplemento per i figli è stata finora il reddito medio degli ultimi sei mesi. Affinché anche le famiglie che devono accettare decurtazioni di reddito a breve termine a causa della pandemia del virus Corona possano beneficiare dell’assegno, il governo federale sta pianificando un assegno d’emergenza: da aprile in poi, le famiglie che faranno domanda per l’assegno non dovranno più dimostrare il reddito degli ultimi sei mesi, ma solo quello dell’ultimo mese prima della domanda. Il presente regolamento si applica per un periodo limitato fino al 30 settembre 2020.
Potete verificare se avete diritto ad un supplemento per bambini utilizzando il modulo pilota KiZ (assegno) del fondo per la famiglia. È possibile l’applicazione digitale.
Il regolamento del KiZ d’emergenza fa parte di un pacchetto di protezione sociale che entrerà in vigore entro il 29 marzo.
Compensazione di lavoro a breve termine
Se le aziende devono ridurre l’orario di lavoro dei loro dipendenti a causa di colli di bottiglia o di una chiusura ufficialmente ordinata, i dipendenti possono ricevere un’indennità di lavoro a orario ridotto. In questo modo l’Agenzia federale del lavoro compensa una parte del loro mancato guadagno. Il datore di lavoro deve richiedere un’indennità per lavoro a tempo parziale.
Con effetto retroattivo al 1° marzo è stato semplificato l’accesso alla compensazione per l’orario ridotto: è sufficiente che un’azienda richieda un’indennità per l’orario ridotto se il 10% dei dipendenti di un’azienda è interessato da una perdita di lavoro. In precedenza, un terzo dei dipendenti era interessato. Inoltre, i contributi sociali sono ora interamente rimborsati dall’Agenzia federale del lavoro.
Accesso semplificato al sostegno al reddito di base
Per evitare che le persone cadano in un’emergenza esistenziale, l’accesso alla sicurezza di base è semplificato. Chiunque presenti una richiesta di prestazioni di sicurezza di base tra il 1° marzo e il 30 giugno 2020 e dichiari di non avere un patrimonio consistente può conservare i propri risparmi. Inoltre, le spese per l’abitazione e il riscaldamento durante i primi sei mesi di godimento dei benefici saranno rilevate per l’importo effettivo. Nessuno dovrebbe trasferirsi ora a causa delle spese eccessive per l’edilizia abitativa.
Queste esenzioni fanno parte del pacchetto di protezione sociale, che entrerà in vigore entro il 29 marzo.
Qui puoi leggere la pagina originale in lingua tedesca
Bundesministrium
für Familie, Senioren, Frauen
und Jugend