A causa della pandemia, l’uso delle mascherine a Berlino potrebbe diventare a breve obbligatorio nei negozi, così come gli autobus e nei treni. Questo è stato confermato all’Agenzia di stampa tedesca lunedì scorso da parte degli ambienti della coalizione. Il sindaco Michael Müller (SPD) si è dichiarato favorevole a tale regolamento. Già una settimana fa, Müller aveva dichiarato di potersi di potersi immaginare un obbligo di maschera “per certe situazioni”.
Mercoledì scorso, in occasione della conferenza dei Länder dello Stato federale con la cancelliera Angela Merkel (CDU), è stata approvata una “raccomandazione urgente” di indossare una maschera – o più precisamente una protezione per la bocca e il naso – nei negozi o nei mezzi di trasporto. Il Senato di Berlino aveva approvato questa raccomandazione il giorno dopo. Nel frattempo, la Sassonia e la Baviera hanno deciso di rendere obbligatorie le maschere, così come diversi comuni. Pertanto, il dibattito su questo tema continua anche a Berlino. Il Senato ne discuterà martedì.
Secondo i virologi, la protezione del naso e della bocca può impedire a chi lo indossa di trasmettere il Coronavirus ad altri. Tale protezione non deve essere confusa con le maschere mediche, che possono anche proteggere chi le indossa da infezioni.
Fonte: Berliner Morgen Post