A Berlino le stagioni cambiano improvvisamente: un momento prima sembrava di essere in estate e dopo ci si ritrova improvvisamente in autunno. Quando va male, si passa direttamente all’inverno. Così anche quest’anno, dopo un’estate non degna di questo nome, è arrivato l’autunno-inverno, segnalato anche dal fatto che nei supermercati cominciano ad essere venduti i tipici dolci natalizi.
Da fine agosto arrivano loro: Lebkuchen, Magen Brot, Christstollen, Plätzchen e Domino Steine. E mentre in Italia ci sono panettoni e pandori, in terra teutonica spuntano delizie fatte di marzapane, cioccolato e tanti altri (ahi noi) calorici ingredienti.
Plätzchen
Tradizione vuole che la prima domenica di Avvento si inizino a infornare i plätzchen, i biscottini tedeschi dagli ingredienti più svariati e carini pure da vedere, visto che utilizzando delle formine possono assumere moltissimi aspetti e diventare dei simpatici omini di burro, delle stelle alla cannella (Zimtsterne) o anche delle mezze lune alla vaniglia (Vanillekipferln).
Lebkuchen
Dei classici del periodo natalizio sono i Lebkuchen, venduti in ogni forma e tipo ai mercatini di Natale. Quelli più famosi sono quelli di Norimberga e la loro composizione è tra le più ricche: marzapane, uova, mandorle, nocciole, miele, zucchero e moltissime spezie. Senza dimenticare che molto spesso vengono ricoperti interamente di cioccolato. Prendono anche il nome di Pfefferkuchen o Gewürzkuchen, data la presenza di innumerevoli spezie, come scritto sopra.
Domino Steine
Letteralmente “pietre di domino” si riconoscono dalla loro forma caratteristica quadrata, rivestita esternamente di cioccolata e all’interno riempita con marzapane, crema di nocciola, marmellata, ecc. Fanno parte della famiglia delle praline e sono state ideate nel 1936 da un maitre chocolatier di Dresda.
Christstollen
Originario di Dresda è anche il Christstollen, conosciuto anche come Dresdner Stollen, ricoperto da tanto zucchero a velo e riempito di canditi. È stato creato per la prima volta nel 1474 a Dresda in una versione molto semplice composta solo da farina, lievito e acqua. Con il tempo divenne il dolce mangiato dai reali a Natale ed è tutt’oggi protagonista dello Stollen Festival che si tiene ogni anno a Dresda il sabato prima della seconda domenica di Avvento. Per maggiori informazioni, si può consultare il sito ufficiale.
Magenbrot
Sono un’altra variante di Lebkuchen che si pensa favoriscano la digestione. Ricordano un po’ il pan di zenzero e hanno la forma di piccoli pezzetti di pane di colore marrone scuro. Aromatizzati in tanti modi e ricoperti a volte di cioccolato, annoverano tra i loro ingredienti anche la cannella, il miele, i chiodi di garofano e tante altre spezie che contribuiscono a darne il sapore tipico.
Quindi se si è tristi per la fine dell’estate, ci si può almeno tirare su con questi dolcetti che allietano sempre il periodo prenatalizio e che regalano un po’ di dolcezza nei freddi inverni berlinesi. Sicuramente apprezzati dai golosi e dai palati dolci, non è da dimenticare che sono anche tipici della cultura tedesca e permettono così di immergersi meglio nelle loro tradizioni…di quelle che vale la pena conoscere!
Autrice: Valentina Lo Iacono