Sabato 8 Dicembre il celebre regista GIANNI AMELIO ha ritirato, presso il gremitissimo Cinema Babylon, il Premio del pubblico di CINEMA ITALIA 2017 consegnatogli dal Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Prof. Luigi Reitani.
Il pubblico, quest’anno, ha voluto premiare il delicato e bellissimo film “ LA TENEREZZA”.
Il film, di genere drammatico è diretto da Gianni Amelio ed è interpretato da Renato Carpentieri, Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti e Greta Scacchi. Tutti perfetti nei loro ruoli.
La storia: al centro di Napoli, in un elegante palazzo antico, vive Lorenzo (un grande Renato Carpentieri), un famoso avvocato quasi in pensione, stravagante, egoista, burbero e poco rispettoso della legge.
Un fatto oscuro, legato alla morte della moglie che Lorenzo tradiva senza rimorsi, lo porta a vivere un rapporto strano e molto distante dai suoi 2 figli. Elena (una sensibile Giovanna Mezzogiorno) soffre molto a causa della brutta relazione con il padre al quale, in realtà, è molto legata. Il fratello è occupato nell’apertura di un locale ed è distante dai problemi familiari.
Un giorno Lorenzo trova una donna. Michela (una toccante Michela Ramazzotti), sul pianerottolo, chiusa fuori casa perché rimasta senza chiavi. Viene dal Nord, è appena arrivata a Napoli, con il marito Fabio (Elio Germano) e due bambini piccoli, Sono un pò spaesati per il cambiamento di vita e di città, ma belli, giovani e felicemente innamorati. Lorenzo comincia a parlare con lei, l’aiuta ad entrare in casa, trascorre, dopo tanto tempo, delle ore piacevoli con la sua nuova vicina di casa.
Lorenzo è scorbutico e insofferente ma Michela sa prenderlo, lo addolcisce con la sua semplicità, con il suo modo di fare, con la sua naturale tenerezza. In breve Lorenzo si affeziona, diventa uno di famiglia, gioca con i bambini facendo il “nonno”, cena con loro quasi tutte le sere, parla con Fabio, padre e marito esemplare ma uomo tormentato e complicato. Una sera, tornando a casa sotto una fastidiosa, incessante pioggia, Lorenzo si accorge che è successo qualcosa. Qualcosa che gli cambierà la vita.
Lorenzo è un uomo brusco e arrogante, indubbiamente affascinante, tradisce la moglie senza ritegno. Trascura i suoi figli, se ne infischia delle regole. Fa solo quello che vuole lui. Ciò che accade quella sera lo sconvolgerà e lo farà riflettere.
La drammatica storia, ispirata da un libro ma riscritta dal regista, si sviluppa in un viaggio nel cuore e nelle emozioni, scoprendo debolezze umane attuali e reali. Gianni Amelio ha dipinto amabilmente il film con estrema delicatezza e leggerezza regalandoci un magnifico film che tocca il cuore con dolcezza. E tenerezza. Il viaggio nella Napoli borghese, tra la quotidianità, le difficili relazioni, le violenze immotivate si chiude con la mano dell’uomo che torna padre.
Il titolo non piaceva al produttore del film, ma lo stesso anno dell’uscita del film, Papa Francesco ha parlato dell’importanza della “tenerezza”. Gianni Amelio ci ha raccontato questo fatto con un bel sorriso e una certa soddisfazione.
Il Festival tour Cinema Italia, per la ventesima volta, ha dato l’opportunità di vedere, in tutta la Germania, nuove importanti produzioni italiane in originale con sottotitoli in tedesco. I film sono già stati lanciati con successo nel loro paese d’origine, hanno partecipato a Festival e vinto premi. Nel 2017, il tour di Cinema Italia si è fermato in 34 città tedesche e ha presentato 6 film:
FIORE di Claudio Giovannesi; INDIVISIBILI di Edoardo De Angelis; LASCIATI ANDARE di Francesco Amato; L’ORA LEGALE di Salvo Ficarra, Valentino Picone; LA RAGAZZA DEL MONDO di Marco Danieli; LA TENEREZZA di Gianni Amelio.
La rassegna al Babylon termina il 17 Dicembre.
www.babylonberlin.de/cinemaitalia.htm
I film di Cinema Italia verranno mostrati ogni domenica fino al 28 di gennaio 2018 al CinemAperitivo
Programma e biglietti
www.babylonberlin.de/cinemaperitivo.htm
Autrice: Beatrice Paola Ruffini