La Puglia a Berlino

La Puglia a Berlino
Photo Credit To kris krüg

Un giorno di gennaio 2015 a Berlino, per iniziativa di un gruppo di amici e conoscenti, ha avuto vita l’associazione Apulier in Berlin. A distanza di pochi mesi, l’associazione legalmente riconosciuta dal tribunale nel registro delle associazioni “non a fini di lucro” è diventata il punto di riferimento per i pugliesi residenti a Berlino.

Ufficialmente registrata nell’albo “Pugliesi nel Mondo” della Regione Puglia, oggi conta decine di iscritti fra Berlino e la Puglia.

Scopo dell’associazione è lo scambio culturale fra le due realtà, l’aggregazione dei pugliesi emigrati a Berlino, la promozione della regione nella capitale tedesca, attraverso l’organizzazione di eventi, rassegne e manifestazioni a carattere culturale.

I soci provengono da diverse province e zone della Puglia e portano le loro competenze, passioni e professionalità come contributo alle attività sociali. Fra i progetti dell’associazione ci sono mostre di video e fotografia, rassegne di film e documentari, la realizzazione di documentari, la promozione di spettacoli musicali, allo scopo di intrattenimento per i propri soci, per soggetti esterni, in generale per la conoscenza e la diffusione dell’immagine della Puglia, del suo territorio e dei personaggi di rilievo in campo culturale, sia nel passato che nell’attualità.

Nell’attività di marketing territoriale rientra l’organizzazione di manifestazioni a carattere enogastronomico, quale l’evento realizzato nello scorso giugno, dal titolo: “Apulien. Land der Sonne”, che rientra nel Progetto di cooperazione interterritoriale “PUGLIESI NEL MONDO”, finanziato da fondi europei.

workshopNel corso delle tre giornate si sono svolti workshop, conferenza stampa, degustazioni, show-cooking ed esposizione e vendita al pubblico.

Con questo evento, che ha portato nel capoluogo tedesco alcuni tra i prodotti di punta della regione, l’associazione si è candidata a fare da tramite per piccole aziende di qualità che desiderano far conoscere ed esportare sul mercato berlinese la loro merce: olio extra-vergine di oliva, vino, conserve, taralli e pasta, mandorle e derivati, marmellate, ortofrutta etc.

Come primo passo, è stato creato un Gruppo d’acquisto riservato agli iscritti, coordinato da una dei soci, che seleziona le migliori offerte per l’ordine di prodotti alimentari di eccellenza direttamente dai produttori, scelti esclusivamente tra le piccole e medie aziende pugliesi che offrono garanzia di qualità e che lavorano nel solco della tradizione locale.

Ma non di sola enogastronomia parliamo, per quanto riguarda le attività già svolte da Apulier in Berlin. Tra i soci c’è chi si occupa con specifiche competenze di rassegne letterarie e cinematografiche e in collaborazione con la libreria Mondolibro di Berlino (attivissimo centro culturale per italiani), già nel mese di maggio è stato presentato il libro scritto a quattro mani da Luciana Castellina e Milena Agus: “Guardati dalla mia fame”, il racconto della violenta rivolta dei braccianti di Andria nel 1947.

La rete dei pugliesi, tra i quali molte donne impegnate in campi che spaziano dall’imprenditoria all’arte, è una realtà dinamica e aperta per tutti coloro (pugliesi e berlinesi) che vogliono cooperare per la realizzazione di idee e progetti a tema pugliese o a scopi di scambio culturale tra la “terra del sole” e Berlino.

Per informazioni e contatti: info@apulierinberlin.org

Autore: Gabriella Di Cagno

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *