Nella notte tra lunedì 23 e martedì 24 marzo un gruppo di pazienti italiani gravi affetti da Coronavirus sono arrivati in Germania per essere ricoverati.
Un aereo dell’Aeronautica Militare Italiana è atterrato martedì mattina presto all’aeroporto di Lipsia-Halle, dove due ambulanze hanno caricato i malati e li hanno trasportati in uno degli ospedali della città.
Lunedì 23 marzo il governatore della Sassonia, Michael Kretschmer, aveva annunciato di aver accettato la richiesta del governo italiano e che avrebbe accolto sei pazienti. Gli ospedali della regione hanno segnalato sia spazio che disponibilità.
Ma non è solo la Sassonia a mostrarsi disponibile in questi difficili giorni per il nostro Paese.
Anche il Nordreno-Westfalia (Nordrhein-Westfalen), lo stato in Germania con il più alto numero di positivi e di vittime, prenderà in cura dieci pazienti gravi provenienti dal Nord Italia. Lo ha asserito martedì il presidente del Land Armin Laschet (CDU) in una sessione straordinaria del parlamento regionale. L’aviazione italiana trasferirà i pazienti nei prossimi giorni. “Questa è una piccola goccia”, ha dichiarato Laschet. “Ma con questo gesto vogliamo dire: non siete soli. Ogni vita che può essere salvata ha un grande valore.”
Anche la Baviera ha dato disponibilità ad aiutare l’Italia sia con l’invio di attrezzature mediche, che con il ricovero di pazienti affetti da Covid-19, ha affermato il ministro presidente Markus Söder (CSU) martedì dopo una riunione di gabinetto a Monaco di Baviera. “Vogliamo inviare un segnale di umanità”. I dettagli del piano di aiuti e di accoglienza devono ancora essere discussi, ha aggiunto Söder, che ha anche annunciato di voler sondare la disponibilità di tutti gli altri Land tedeschi all’accoglienza di pazienti italiani nel prossimo Consiglio di tutti i Presidenti di regione dello Stato Federale.
Fonti: Reuters, DPA
++ Aggiornamento ++
Come altri Länder tedeschi, anche Berlino vuole accogliere pazienti affetti da Covid gravemente malati provenienti dall’Italia. Lo ha annunciato martedì sera il sindaco Michael Mueller (SPD). “La solidarietà non si ferma ai confini della città”, ha detto Müller nel talk show della rbb “Wir müssen reden! “Vogliamo aiutare e prendere in cura i pazienti provenienti dall’Italia. Ne ho parlato oggi con il capo della Charité”.
Così facendo, Müller ha seguito l’esempio di altri capi di Stato: il presidente del Consiglio dei ministri della Baviera Markus Söder (CSU) ha detto martedì: “Anche qui vogliamo mandare un segnale di umanità”. Anche la Baviera vuole accogliere pazienti di Covid-19 dall’Italia. Il premier di Stato del Nord Reno-Westfalia Armin Laschet (CDU) ha promesso di accogliere dieci pazienti provenienti dall’Italia settentrionale. “Vogliamo segnalare: Non sei solo”. In Sassonia, Renania-Palatinato e Saarland, le prime emergenze Covid dall’estero sono già nelle cliniche.
Morgenpost