IN BREVE
- L’aliquota IVA sarà ridotta dal 19 al 16%: ciò vale dal 1° luglio al 31 dicembre 2020
- L’imposta sul valore aggiunto ridotta sarà ridotta dal 7% al 5% nello stesso periodo
- Per le famiglie, ci sarà un bonus una tantum di 300 euro a bambino
- I cittadini e le aziende devono essere sollevati dai costi dell’elettricità nella crisi del Corona
- I settori particolarmente colpiti dalla crisi del Corona riceveranno “aiuti ponte” per un massimo di 25 miliardi di euro
- Deutsche Bahn riceverà aiuti finanziari per miliardi di euro a causa delle perdite di entrate dovute alla crisi
Le trattative sono state lunghe e difficili – alla fine c’è stato un pacchetto di stimolo economico di 130 miliardi di euro che la Repubblica non aveva mai visto prima. Fino a quel momento, la CDU/CSU e la SPD hanno negoziato per quasi venti ore – con un’interruzione a tarda notte di martedì sera per un breve sonno. I capi dei partiti della coalizione avevano passato un periodo simile di tempo a lottare l’uno contro l’altro lo scorso autunno per il pacchetto di protezione del clima.
Questa volta, però, i colloqui si sono svolti nell’arco di due giorni.
La crisi aveva bisogno di una “risposta coraggiosa”, ha poi detto la cancelliera Angela Merkel mercoledì sera tardi. Sono state “lunghe e intense consultazioni”, ma buone consultazioni: “Stiamo cercando di uscire da questa situazione estremamente difficile con forza insieme”, ha sottolineato il Cancelliere. Il pacchetto concordato è stato una buona “pietra miliare” per l’uscita dalla crisi economica di Corona.
Pacchetto di stimolo economico Corona: riduzione dell’IVA e bonus per i figli
Il ministro federale delle finanze Olaf Scholz (SPD) ha affermato che i consumatori dovrebbero sentire nel portafoglio anche la riduzione dell’imposta sul valore aggiunto decisa dalla grande coalizione nei prossimi mesi. Si aspetta che l’economia non la usi a suo vantaggio, ma che la trasmetta ai cittadini.
Il leader della CSU Markus Söder ha sottolineato che il consumo deve essere incrementato. “21 ore di trattative, un buon consenso per tutti”, ha detto, è stato un buon risultato.
Ancora una volta, i politici non hanno voluto prendere decisioni di vasta portata completamente da un giorno all’altro. Anche una riunione di due giorni del comitato di coalizione, che non si era mai tenuta prima, ha dimostrato quanto fosse complicata la ricerca di un compromesso.
Pacchetto di aiuti per rilanciare l’economia
Oltre alla necessità di aumentare la loro visibilità un anno e mezzo prima delle elezioni federali, una grande speranza unisce la CDU, la CSU e la SPD: che questo pacchetto di stimolo economico dia alle imprese e ai consumatori la fiducia di cui hanno bisogno nella pandemia del corona per ricominciare a consumare e a investire presto.
Questo è ciò che la coalizione ha concordato – una panoramica:
- L’imposta sul valore aggiunto sarà ridotta per sei mesi
La coalizione sta abbassando l’imposta sulle vendite per sei mesi. Dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 l’aliquota IVA sarà ridotta dal 19 al 16% e per l’aliquota ridotta dal 7% al 5%. L’obiettivo è quello di stimolare l’economia. La Merkel ha sottolineato che la riduzione dell’IVA è socialmente giusta e dovrebbe rafforzare la domanda. - Bonus per bambini: Le famiglie ricevono una tantum 300 euro a bambino
Le famiglie con bambini pagano una tantum 300 euro per ogni bambino – questo era particolarmente importante per la SPD. Il governo di coalizione ha reagito alle critiche secondo cui coloro che hanno maggiori guadagni non avevano bisogno di questo bonus. “Questo bonus sarà compensato con l’assegno per figli esente da imposte paragonabile agli assegni per figli a carico”. Chi riceve Hartz IV non deve temere che qualcosa venga detratto dai loro 300 euro: “Il bonus non verrà accreditato all’assistenza di base”.
La misura costa circa 4,3 miliardi di euro. Le famiglie sono state particolarmente colpite dall’isolamento. La coalizione vuole anche aiutare i genitori single. In considerazione dei maggiori costi di assistenza nella crisi di Corona, il contributo di soccorso passerà dagli attuali 1.908 euro a 4.000 euro, più che raddoppiato, per un periodo limitato di due anni.
Per migliorare l’assistenza pomeridiana nelle scuole elementari e l’offerta scolastica per tutto il giorno, il governo federale sta aumentando il sussidio da due a quattro miliardi di euro. Il governo federale contribuirà con un miliardo di euro all’ulteriore ampliamento degli asili nido. - Aumento del bonus ambientale – ma nessun bonus auto per il diesel e la benzina
I partner della coalizione hanno resistito alla massima pressione della lobby. Non ci sarà una nuova edizione del bonus di rottamazione per le auto a diesel e a benzina come dopo la crisi bancaria. Il governo federale vuole invece aumentare il bonus ambientale già esistente per l’acquisto di auto elettriche più ecologiche da 3000 a 6000 euro. Questo vale fino a un prezzo di listino netto del veicolo elettronico fino a 40.000 euro.
La promozione è limitata fino alla fine del 2021. Per il premio sono stati stanziati complessivamente 2,2 miliardi di euro. Affinché i grandi produttori come VW e Daimler possano trarre maggiori benefici, il governo di coalizione sta pianificando un bonus di rottamazione per gli autocarri. Fino a 15.000 euro saranno disponibili per l’acquisto di veicoli commerciali pesanti con motori efficienti. La Commissione UE non ha ancora dato la sua approvazione. Anche i produttori europei di autocarri dovrebbero poter ricevere il sussidio. - Aiuti per la creazione di ponti per le imprese
Per garantire l’esistenza di piccole e medie imprese, la coalizione sta lanciando un programma di assistenza ponte. A tale scopo, tra giugno e agosto di quest’anno saranno riservati fino a 25 miliardi di euro. Hotel, ristoranti, catering, pub, club e bar e altri ancora ne trarranno vantaggio. - Sollievo per i comuni
Le autorità locali devono essere alleggerite perché le loro entrate derivanti dall’imposta sul commercio andranno perse nella crisi del Corona. In cambio, il governo federale vuole ora contribuire ai costi sociali a lungo termine. Così, un altro 25% e un totale fino al 75% dei costi di alloggio saranno coperti.
L’Associazione delle città tedesche ha approvato il pacchetto di salvataggio concordato per i comuni. “In considerazione della perdita di entrate fiscali senza precedenti per i comuni a causa del Corona, accogliamo con grande favore i piani della coalizione”, ha detto Burkhard Jung, presidente dell’Associazione dei Comuni tedeschi, al nostro team editoriale. “Questo è un segnale impressionante per mantenere i comuni in grado di agire”. - L’espansione della rete 5G sarà fortemente accelerata
Il roll-out del 5G deve essere accelerato in maniera massiccia ed entro il 2025 deve essere creata una rete 5G su tutto il territorio tedesco. A tal fine, la nuova società di infrastrutture per le comunicazioni mobili del governo federale sarà dotata di cinque miliardi di euro. Non appena gli operatori di rete mobile avranno definito i settori in cui devono essere soddisfatti gli obblighi di espansione sicura, questi fondi consentiranno l’espansione nei restanti punti bianchi. - Deutsche Bahn
La Deutsche Bahn riceverà ulteriori aiuti finanziari del valore di miliardi dal suo proprietario, il governo federale. Secondo il documento, il governo federale vuole fornire alla Deutsche Bahn un capitale proprio aggiuntivo di cinque miliardi di euro. Sono inoltre previste sovvenzioni per 2,5 miliardi di euro per il trasporto pubblico.
L’opposizione critica il pacchetto di stimoli economici nella crisi di Corona
Per la maggior parte, i politici dell’opposizione hanno fortemente criticato il pacchetto di stimoli economici concordato dalla grande coalizione. E’ vero che “decisioni sensate per i comuni e le famiglie” sono state prese, ha detto Dietmar Bartsch, vice leader del gruppo parlamentare di sinistra, giovedì sera. Ma il pacchetto conteneva anche “molto lavoro a pezzi e fuoco di paglia”. Il programma era “poco mirato, non sostenibile e incredibilmente costoso”.
Bartsch ha definito la riduzione temporanea dell’imposta sul valore aggiunto “economicamente assurda”. Allo stesso tempo, il pacchetto conteneva troppo poco sui temi dell’educazione e del futuro – ma “un sacco di lobbying”.
Lorenz Gösta Beutin, esperto di clima del Partito della Sinistra, ha elogiato la decisione della coalizione contro un premio per l’acquisto di auto a benzina e diesel. Tuttavia, le decisioni “non innescherebbero un vero e proprio nuovo inizio ecologico in Germania”.
Beutin ha criticato in particolare il fatto che gli aiuti per le aziende non sarebbero stati legati a obiettivi climatici vincolanti. Ha detto che la coalizione ha “perso una grande opportunità storica” per salvare il clima.
Il vice leader della fazione dell’FDP, Michael Theurer, ha affermato che il pacchetto di stimoli economici contiene “alcuni aspetti positivi e importanti”, come la temporanea riduzione dell’imposta sul valore aggiunto. Nel complesso, però, la coalizione ha “inciampato pesantemente con questo selvaggio miscuglio di proposte a metà strada, molto costose ma inefficienti”.
Leggi l’articolo originale in lingua tedesca
Fonte Berliner Morgenpost