“Colui che danza cammina sull’acqua e dentro una fiamma.”
(Garcia Lorca)
Lo Staatsballet Berlin ha celebrato nel 2014 il suo decimo anniversario. 10 anni di successi ed eccellenze a partire dal lontano 2004, anno in cui fu presa la decisione di fondere insieme le compagnie delle tre opere di Berlino. Tutto ciò diede vita alla qualità, professionalità che hanno caratterizzato e tutt’ora contraddistinguono la compagnia, considerata come una tra le più importanti al mondo.
Lo Staatsballet è attualmente la compagnia più grande dell’intera Germania, con una tradizione profondamente radicata nella tecnica e repertorio classico, ma anche in quello neoclassico e nella tecnica contemporanea.
I palcoscenici della compagnia sono la Deutsche Oper Berlin, la Komische Oper, e lo Staatsoper nello Schiller Theater. In aggiunta, per la stagione 2014/2015, alcuni spettacoli si sono svolti presso il Tempodrom Berlin.
A partire dalla Stagione 2014/2015, Nacho Duato è diventato direttore artistico della compagnia, figura di spicco del mondo della danza che ha arricchito il già variegato bagaglio della compagnia con le sue famosissime creazioni.
Il calendario dello Staatsballet Berlin, a partire dal 1 Novembre al 30 dicembre vede avvicendarsi creazioni nuove di grandi coreografi come Kyliàn e Naharin, lezioni universitarie tenute a teatro da veri e propri guru della danza internazionale (con ingresso gratuito, previa iscrizione online), creazioni neoclassiche e pezzi di repertorio oramai conosciuti in tutto il mondo da secoli come lo Schiaccianoci, Onegine.
I biglietti possono essere acquistati online, telefonicamente o presso la biglietteria situata presso:
Bismarckstraße 110
10625 Berlin
TEL: +49 (0)30-20 60 92 630
FAX: +49 (0)30-20 35 44 83
E-MAIL tickets@staatsballett-berlin.de
Per ulteriori informazioni consultare il sito dello Staatsballett Berlin: http://www.staatsballett-berlin.de/en
Autore: Alessandra Rago