In un comunicato stampa del 9 aprile 2019 la direttrice generale della Biblioteca di Stato di Berlino, in occasione della conferenza stampa dello Stiftung Preußischer Kulturbesitz, ha dichiarato che, dal 1 ° ottobre 2019, la registrazione alla biblioteca sarà gratuita (il costo di iscrizione e rinnovo dell’abbonamento mensile è normalmente di 12 euro e di 30 euro per quello annuale) e che l’orario di apertura sarà prolungato di 15 ore, arrivando a 84 ore quindi.
Sarà pertanto possibile utilizzare la sala di lettura della Haus Potsdamer Straße dal 1° ottobre 2019 dalle 8:00 alle 22:00, dal lunedì al sabato; presso la sede di Unter den Linden questi nuovi orari di apertura entreranno in vigore nel momento in cui terminerà la ristrutturazione generale dell’edificio.
La Biblioteca di Stato di Berlino, tra i tanti, può vantare il possesso di volumi preziosissimi, talvolta unici. Ricordiamo alcune antichissime illustrazioni bibliche, il Frammento dell’Itala di Quedlinburg del V secolo, una Bibbia di Gutenberg, la principale collezione di autografi di Goethe, la più grande collezione al mondo di manoscritti di Johann Sebastian Bach e Wolfgang Amadeus Mozart, e la partitura originale della Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven.
Ancora una volta attraverso questo provvedimento assistiamo alla grande attenzione del governo tedesco al sostegno della cultura e delle pari opportunità.