La 68esima edizione della Berlinale: dal 15 al 25 febbraio 2018

Photo: www.berlinale.de
Photo: www.berlinale.de

Siamo Felici di comunicarvi che anche quest’anno noi di BerlinitalyPost abbiamo ottenuto l’accredito stampa per poter partecipare a tutte le rassegne stampa e alla visione dei film in gara.

Manca poco più di una settimana all’inizio della 68esima edizione della Berlinale, che coincide quest’anno con la ricorrenza dei 50 anni del movimento sociale e politico che ha caratterizzato il 68. Anche se quest’anno importante non sarà al centro del festival del cinema più conosciuto della capitale tedesca, l’atmosfera che si respira è quella di uguaglianza e di non discriminazione nei confronti di nessun gruppo o genere, come il direttore stesso del festival, Dieter Kosslick, ha tenuto a puntualizzare nel corso della conferenza stampa del 6 febbraio.

In tutte le sezioni verrà rappresentata la realtà di oggi e saranno affrontate delle tematiche contemporanee: spazio dunque al coraggio civile, alle sorti di artisti famosi, ma anche il tema dell’emigrazione rimane presente, concentrandosi ad esempio sul dramma dei rifugiati egiziani.

Vi è senz’altro grande attesa per l’inizio del festival il 15 febbraio, che aprirà con il film di animazione di Wes Anderson “Isle of Dogs“. Tra i 19 film in gara c’è anche “Figlia mia” di Laura Bispuri e con Valeria Golino, ambientato in Sardegna e che segue la storia di due donne molto diverse, ma legate da un segreto. Un altro film tutto italiano è  presente nella sezione “Panorama” che raccoglie un ampio programma con film provenienti da diverse nazioni, tra cui appunto il debutto alla regia dei fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo con “La terra dell’abbastanza”. Infine si segnalano altre co-produzioni come “The Happy Prince” diretto e interpretato da Rupert Everett, incentrato sugli ultimi anni di vita di Oscar Wilde, e “Land” dell’iraniano Babak Jalali.

L’omaggio di quest’anno è dedicato a Willem Dafoe, a cui va l’orso d’oro per la carriera. Tra i molti film proiettati per celebrarlo spunta fuori anche un film del 2014 “Pasolini”, che ripercorre gli ultimi istanti prima dell’assassinio del celebre scrittore e regista italiano.

La giuria internazionale è composta nel 2018 da Tom Tykwer, il presidente della giuria, dalla belga Cécile de France, lo spagnolo Chema Prado,  le statunitensi Adele Romanski e Stephanie Zacharek, e dal giapponese Ryuchi Sakamoto.

Il programma è già disponibile online e i biglietti saranno acquistabili dal 12 febbraio. Il prezzo si attesta intorno ai 12 euro, tranne per quelli dei film in concorso venduti a 15 euro. Da non perdersi poi il 25 febbraio,  ultimo giorno della Berlinale e dedicato in particolar modo al pubblico, in cui sarà possibile vedere tutti i film a 8 euro.

In attesa che le proiezioni comincino, non ci resta dunque che invitarvi a seguirci e a condividere con noi questo bellissimo festival del cinema!

 

Autrice: Valentina Lo Iacono

About The Author

Valentina Lo Iacono

Appassionata di lingue, letteratura e ogni aspetto culturale che possa essere definito tale. Ama viaggiare e dedicarsi alle attività collaterali che un viaggio comporta. Di recente ha maturato anche un forte interesse per la tecnologia, che le offre spunti interessanti per la stesura di alcuni articoli. Qualche anno fa è approdata a Berlino e ancora non se n'è andata. Quando non scrive qui, la trovate su Cocktail di libri, un blog dedicato alla lettura e a riflessioni sull'italiano.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *