Krankenkasse, questa sconosciuta
Salve ragazzi e ragazzi, ma anche adulti e anziani.
Siete appena arrivati in Germania o magari vorreste trasferirvi. Una delle prime domande che una persona si pone, giustamente è
Come funziona l’assistenza medica in Germania?
Ho letto le più svariate teorie sul suo funzionamento e enormi vaccate, quindi vediamo di chiarirne il funzionamento.
Per semplificare la cose poniamo il caso che abbiate un lavoro in cui guadagnate oltre i 451 €/mese. In caso contrario farò, quando avrò tempo e voglia (a meno che qualcuno non scucia un po’ di soldi) un post che affronta il problema.
Allora, le assicurazioni mediche sono di due tipi
1) Gesetzliche privat
2) Gesetzlich versicherte
1) Vediamo le prima situazione. Chiunque riceva uno stipendio inferiore ai 53000 € lordi all’anno deve assicurarsi presso una delle 134 Krankenkasse esistenti e il datore di lavoro tratterrà dal suo stipendio una quota pari al 7,3% del lordo. Inoltre il datore di lavoro pagherá di tasca sua un importo quasi identico. Questo importo non appare quindi nelle detrazioni effettuate sul vostro salario.
Chi fosse così fortunato da guadagnare una somma superiore a quella detta prima viene definito Versicherungfrei. Questo non vuole dire che potete restare senza assicurazione. Significa solo che potete scegliere fra assicurarvi presso una Krankenkasse classica o assicurarvi presso una Krankenkasse privata.
2) Privatversicherte
Oltre ai fortunelli sopra indicati possono essere privat versichert anche tutti coloro che svolgono una libera professione, indipendentemente dal loro fatturato. La parola chiave è possono. Potete benissimo continuare ad assicurarvi secondo il sistema sopra riportato.
Differenze
Le differenze sono importanti.
La prima e piú importante é la seguente:
i vostri figli sono automaticamente assicurati fino a quando non avranno un lavoro. Lo è anche il coniuge se non ha reddito proprio.
In caso di Privatversicherte dovrete invece pagare per ogni singolo componente della famiglia Molte assicurazioni chiedono che voi paghiate anticipatamente e poi verranno rimborsati gli importi pagati.
In che misura???
Boh. Molto spesso, anzi sempre, ci sono discussioni e spesso devi andare per avvocati, appena le somme diventano importanti.
Man mano che diventate VEKKI gli importi da pagare si alzeranno inesorabilmente, cosa che non succede ad un Gesetzlichverischerte.
E non pensate di passare da Privat a Gesetzlich cosí facilmente. È molto difficile. Il legislatore ha voluto infatti impedire che in etá giovanile le persone pagassero pochissimo e poi, in etá avanzate, ossia quando saremo vekki e decrepiti e abbisogniamo di cure importanti, tornassero sule spalle dello stato.
Dico questo perché le Krankenkasse sono abbondantemente sovvenzionate dallo stato, non vivono di soli degli assicurati
Ricordatevi che NESSUNO, e soprattutto non il datore di lavoro, puó obbligarvi a scegliere una Krankenkasse
NESSUNO
PUNTO
Chi dice il contrario mente sapendo di mentire, oppure non sa niente e quindi sarebbe meglio tacesse
Autore: Corrado Musso
Pingback: I documenti per lavorare in Germania - BerlinItaly POST