Cercare un lavoro è un lavoro già di suo che può rischiare di trasformarsi in una vera e propria impresa. Qualora siate donne e siate ormai alla disperata ricerca di un lavoro, forse dovreste pensare di rivolgervi ai professionisti e farvi aiutare. Tra le tante organizzazioni, spicca la KOBRA che offre consulenza alle donne, battendosi per una maggiore parità.
Fondata nel 1988, il team dell’organizzazione KOBRA si compone di 8 donne, tutte professioniste e specializzate nel loro settore: Friedrun Bastkowski, Rosaria Chirico, Karin Erb, Susanne Kaszinski, Petra Kather-Skibbe, Helga Lind, Brigitte Maas e la dottoressa Hildegard Schicke. Grazie al supporto e al finanziamento del senato per il lavoro, per l’integrazione e per le donne di Berlino e a fondi sociali europei, ESF, quest’organizzazione può offrire il suo sostegno a tutte le donne che ne facciano richiesta. La consulenza avviene non solo in tedesco, ma anche in inglese, italiano e in parte in francese, grazie al personale qualificato che permette quindi anche a chi non parli ancora il tedesco, di ricevere un aiuto per districarsi nella realtà lavorativa tedesca.
Quali sono i vantaggi di rivolgersi ad un servizio simile?
Rivolgendosi a quest’organizzazione si riceverà un aiuto professionale per orientarsi nel mondo del lavoro. Ognuno ha una storia diversa e per ognuna viene analizzata la singola situazione, in modo da poter offrire l’aiuto più efficace. Si potranno così ricevere delle informazioni su possibili Weiterbildung o Ausbildung, ma anche consigli sulla redazione del proprio curriculum e di tutti gli altri documenti indispensabili per presentare la propria candidatura. Con una consulenza si inizia un percorso che porterà sicuramente i suoi frutti e che vi darà consigli preziosi per la vostra futura carriera lavorativa.
Oltre alla consulenza, ci sono altri motivi per cui dovrei rivolgermi a KOBRA?
Se non foste interessati ad una consulenza, vale la pena di consultare la loro pagina dei workshop dove è possibile iscriversi ai vari corsi che organizzano. Comune denominatore è ovviamente il lavoro, ma vengono trattate diverse sfaccettature. Si parte dal processo di candidatura, passando per le Inititiavbewerbungen (le candidature spontanee per cui non è aperta alcuna posizione in quel momento), al ritornare a lavorare dopo un lungo periodo di malattia, ma vengono anche date informazioni sull’Elternzeit e su come chiedere l’Elterngeld. Frequentando uno di questi brevi workshop potete rimanere sempre aggiornati e acquisire nuove importanti informazioni.
L’offerta di KOBRA si estende anche in rete grazie alla messa a disposizione del sito Kompetenzbilanz Online. Registrandosi, semplici utenti, ma anche consulenti che vogliano impiegare questi mezzi per il loro lavoro, possono usufruire di questi contenuti.
In questo portale sono compresi:
- Kompetenzbilanz: uno strumento per la valutazione autonoma delle proprie competenze. Pur non sostituendo una consulenza professionale, può essere un buon punto di inizio per prendere consapevolezza di sé e capire su cosa lavorare.
- Jobs to click: una sorta di banca dati su tutti i lavori possibili, filtrabili sulla base di criteri quali i propri talenti o l’ambito in cui si voglia lavorare. Al momento sono presenti circa 473 tipi di lavoro.
- die Welt der Berufe: serve per scoprire i possibili lavori in maniera divertente.
- Wege zum Job: qui sono presentate delle informazioni su quali profili ricercano le aziende, come trovare gli annunci di lavoro, quando è opportuno fare un’Initiativbewerbung e altre tematiche simili.
- Bewerbungstipps: complementare al tool descritto sopra, qui vengono fornite informazioni sulla Bewerbung e sul colloquio di lavoro.
- Glossario: infine viene messo a disposizione un pratico glossario in tedesco per orientarsi nella terminologia del mondo del lavoro.
A questi si aggiunge uno strumento a pagamento pensato proprio per i consulenti che vogliano impiegare queste risorse per lavorare con i loro clienti, Berufe KOMPAKT.
Per informazioni più dettagliate ed esaustive, si rimanda alla pagina di Kompetenzbilanz Online sul sito della KOBRA: http://kobra-berlin.de/kompetenzbilanz-online.html.
A prima vista fare una candidatura di lavoro o prepararsi per un colloquio di lavoro, sembrano delle azioni semplici che non richiedono molto impegno. Invece per riuscire ad avere il lavoro che più vi aggrada, non è sbagliato rivolgersi ai professionisti e approcciarsi a questo compito in maniera diversa. KOBRA, così come anche altre simili associazioni, mettono a disposizione le loro competenze, aiutandovi e consigliandovi nella vostra ricerca grazie a un team tutto al femminile che si rivolge proprio alle donne.
KOBRA
Kottbusser Damm 79
10967 Berlin
1. Hof, Aufgang B, 4. Etage
Tel. 030 695 923 0
Fax:030 695 923 23
E-Mail: info@kobra-berlin.de
www.kobra-berlin.de
Se volete saperne di più sul mondo del lavoro a Berlino, date un’occhiata al workshop che si terrà il 7 luglio 2016 presso Minor – Projektkontor für Bildung und Forschung e.V. Alt Moabit, 73 – 10555 Berlin (U9 Turmstr.) e consultate la pagina Facebook dell’evento.
Autore: Valentina Lo Iacono