Fra non molto la multiculturale Berlino ospiterà l’evento internazionale dedicato al turismo: l’ITB Berlin.
Dal 7 all’11 marzo, il quartiere fieristico di Messe Nord sarà la vetrina di tantissimi Paesi del mondo: Germania, Italia, Spagna, India, Zambia, Cina, Stati Uniti, giusto per citarne qualcuno.
Secondo il programma ufficiale, il tema principale sarà il viaggio, visto dalle diverse prospettive: dal Business al Wellness Travel, dai viaggi low cost a quelli luxury. Ogni tipologia verrà osservata e discussa attraverso i Congressi, a cui seguiranno le relative conferenze stampa.
L’imperativo è il turismo sostenibile! Sarebbe a dire un tipo di turismo meno invasivo rispetto agli anni passati, con una maggiore tutela per l’ambiente, attuata anche grazie al digitale e al marketing. L’esempio più lampante in chiave eco-friendly è il “Cycling Tourism Day”, a cui è dedicato gran parte della giornata d’inaugurazione. Non manca l’attenzione per la bellezza delle coste e le biodiversità, dove è immancabile la presenza dell’Italia. Il Belpaese parteciperà anche attraverso diversi workshop e stand regionali per presentare le eccellenze del territorio.
Un esempio è quello dell’Accademia italiana del peperoncino, un’associazione ONLUS che “promuove le sue qualità e la sua utilizzazione nel campo della gastronomia, della cosmesi, della farmacologia e della medicina” (www.peperoncino.org). L’attore calabrese Gianni Pellegrino, meglio noto come “Re del Peperoncino”, renderà la presentazione più piccante grazie al suo show!
Naturalmente il rispetto per le tradizioni non deve essere un limite verso altre culture, ma un valore aggiunto. E il turismo è davvero innovativo se capace di tessere una grande tela di valori ed esperienze.
Buon viaggio!
Luogo: Messe Nord
Orari: dalle 8:30 alle 18:30.
Ingresso: 15 euro per gli adulti; gratis al di sotto dei 14 anni (per maggiori info sui tickets).
Autrice: Isaura D’Oria