CLAUDIO MANISCALCO: regista, attore, cantante, autore, doppiatore.
La passione, l’energia e la musica
Sono sul terrazzo di casa mia con un bellissimo sole e vista sulla Spree in compagnia di un grande artista, molto amato dal pubblico di Berlino, e non solo: Claudio Maniscalco, sangue italiano e tedesco, musicista, cantante, autore. regista, doppiatore (Andy Garcia), docente di teatro presso la Stagefactory Berlin …Un artista poliedrico, affascinate e, sicuramente, innamorato e appassionato del suo lavoro.
Ciao Claudio, grazie di aver accettato il nostro invito.
Sei un artista incredibile, a Berlino i tuoi spettacoli sono sempre tutti esauriti, la gente si diverte molto, e in questo momento ne hai 6 in corso.
Raccontaci il tuo percorso artistico.
Sono nato in un piccola città vicino Amburgo da padre italiano poliziotto e mamma tedesca cantante e artista, molto nota nel nord della Germania. Ogni tanto partecipa ai miei spettacoli cantando in duetto con me….
Sono arrivato a Berlino per studiare recitazione e poi sono rimasto.
Da Berlino è iniziata la tua carriera, quindi.
Si. Ho fatto più di 100 film, serie tv anche internazionali, grandi e piccole parti, ho lavorato con Matt Damon, ho fatto “Lavaman” nel film “La storia Infinita”. Inoltre, ho fatto circa 150 spettacoli teatrali scrivendo anche i testi e curando la regia, oltre che le parole delle canzoni.
Praticamente non ti fermi mai…Quale è il tuo stile preferito?
Il mio stile preferito è la commedia musicale, senza dubbio, poiché adoro la musica e adoro cantare.
Da circa 15 anni mi sono dedicato a questo genere in qualità di autore, regista, cantante e attore. Per i miei spettacoli uso musiche note e riconoscibili, le parole invece le scrivo io, sostituendo quelle originali e adattandole alla mia storia. La musica è suonata sempre dal vivo da musicisti molto bravi e fidati.
Il risultato è una commedia divertente, allegra, ricca di canzoni e personaggi divertenti.
Sono stata ai tuoi spettacoli e ho visto l’entusiasmo della gente e il calore con il quale accoglie te e i tuoi attori e musicisti.
E’ vero, sono amato a Berlino. La gente arriva numerosa ai miei spettacoli e si diverte tantissimo, a volte cantano con noi. I miei spettacoli sono sempre tutti esauriti, nonostante le numerose repliche, ed io ne sono molto felice.
Naturalmente lavoro molto per arrivare a un buon risultato. Amo il mio lavoro, non potrei farne un altro, quindi impiego tutte le mie energie. Il mio tempo lo dedico interamente al mio amato pubblico e al mio lavoro.
Le tue commedie musicali sono molto ricche, quanti siete sul palco?
Dipende dallo spettacolo, ma spesso tra attori, musicisti, tecnici. Truccatori e costumisti siamo più di 30 persone includendo anche i camerieri e lo staff per la cena. Nei miei spettacoli spesso c’è inclusa una cena italiana.
Cena molto buona!
Claudio parlaci dei tuoi spettacoli attualmente in corso a Berlino.
In questi giorni, stiamo portando avanti la commedia musicale “CARUSELLO ITALIANO” al Wilde Oscar in Niebuhrstraße 59 a Berlino dal 22 Luglio. Andiamo avanti fino a Gennaio 2017, le date e le info le trovate sul sito
www.claudio-maniscalco-entertainment.de/event/carusello2/
Tra gli attori, davvero molto bravi c’è anche la mia amica Susanna Capurso.
Si certo, Susanna Capurso. “mamma” di famiglia e mia moglie nella commedia oltre che indimenticabile deliziosa “Sabrina” nella serie Tv tedesca “Lindenstrasse”. Altri attori, altrettanto importanti e bravi sono Sebastian Smulders, Marcus Mundus, Isabelle Gensior, Cara Ciutan.
Poi, dal 2 Ottobre sarà la volta di “MAMBO ITALIANO” un SOLO SHOW interpretato da me, dove canterò le canzoni più famose di Paolo Conte, Eros Ramazzotti, Adriano Celentano e tanti altri.
http://www.claudio-maniscalco-entertainment.de/event/viva-lamore-3/
Dal 4 Ottobre torna in scena la commedia (con cena) “ LA FAMIGLIA” Interpretato oltre che da me dalla bella e brava Pascale Camele.
Suonerà dal vivo il Trio Swinging Rossinis..
http://www.claudio-maniscalco-entertainment.de/event/la-famiglia-die-musikalische-dinner-komoedie-4/
Il segreto del tuo successo, a parte il tuo multi talento naturale?
Io ho sangue italiano quindi ho il temperamento e il talento, oltre la leggerezza, ma anche sangue tedesco quindi la disciplina, la precisione e il rigore. Mi sveglio molto presto il mattino, scrivo e organizzo tutto. Alle 8 vado in palestra, poi alle 10 ho le prove in teatro oppure torno nel mio studio. Dopo la pausa pranzo torno in teatro o faccio il mio lavoro di doppiatore. Io non parlo delle mie cose, io le faccio. E, la sera, dormo sereno.
Concludiamo l’intervista, Claudio, deve scappare. È un artista davvero completo, l’energia che ha è contagiosa, la simpatia che trasmette è inimmaginabile, sul palco si dona senza limiti e ha sempre un sorriso per tutti, un saluto e una stretta di mano al suo pubblico che, ormai, lo segue fedele ed è un po’ la sua “Famiglia”.
Grazie Claudio, conoscerti è un privilegio.
Per i lettori di Berlinitaly Post :
se volete andare ad uno spettacolo di Claudio Maniscalco, scrivetegli e lui cercherà di farvi avere un biglietto ridotto.
www.claudio-maniscalco-entertainment.de
Autore: Beatrice Paola Ruffini
Pingback: Intervista con Susanna Capurso - BerlinItaly POST