L’attuale tasso di riproduzione a Berlino è di 1,95, come annunciato dal Dipartimento della sanità del Senato martedì sera. Ciò significa che una persona infetta da Corona infetta in media quasi altre due persone. Il tasso di riproduzione riflette l’infezione circa una settimana e mezza prima. Poiché questo indicatore è superiore al valore critico di 1,1 per la terza volta consecutiva, il semaforo del Corona, il sistema di allerta precoce di Berlino, è passato al rosso. Il senatore della salute Dilek Kalayci (SPD) ha detto: “Anche se il tasso di riproduzione è soggetto a fluttuazioni, anche il numero di nuove infezioni è in aumento, per cui è necessario riconoscere un’inversione di tendenza.
Gli altri due semafori continuano a segnalare il verde con un nuovo tasso di infezione di 5,1 ogni 100.000 abitanti in una settimana e una quota del 3,3% di posti in terapia intensiva necessari per i pazienti COVID-19. Nel governo federale il tasso di riproduzione è passato dall’1,04 del lunedì all’1,2 del martedì.
Nonostante la luce rossa sul fattore di riproduzione, il sistema di allarme rapido non dà ancora mandato al Senato di agire. Gli altri due indicatori semaforici sono ancora chiaramente verdi. E’ stato concordato che il Senato interviene se due dei tre indicatori salteranno al giallo o al rosso.
Leggi l’articolo originale in lingua tedesca
Fonte: Berliner Morgenpost