Il Senato di Berlino sta aumentando il suo aiuto di milioni di euro per le piccole e medie imprese nella crisi del Coronavirus causa dalle numerosissime richieste. Se necessario il volume precedentemente pianificato di 600 milioni di euro potrà innalzarsi fino ad un miliardo di euro, ha dichiarato all’agenzia di stampa tedesca il senatore delle finanze Matthias Kollatz (SPD).
Allo stesso tempo, Kollatz ha chiarito che Berlino non ha a disposizione un’infinità di soldi per l’aiuto. Pertanto, in seguito dovranno essere utilizzati i programmi di sostegno del Bund (statali).
Berlino aveva istituito due programmi di aiuto d’emergenza per le aziende la cui esistenza è minacciata a causa della diffusione e delle contromisure durante la crisi del coronavirus. Le piccole imprese con un massimo di cinque dipendenti, i liberi professionisti e i cosiddetti lavoratori autonomi possono richiedere una sovvenzione di 5.000 euro all’Investitionsbank Berlin (IBB) per aiutarle ad affrontare le peggiori difficoltà. Le piccole e medie imprese con un massimo di 250 dipendenti possono ricevere prestiti senza interessi come aiuto di liquidità.
Di conseguenza, c’è stata una vera e propria corsa sul sito web della Investitionsbank Berlin durante la settimana, si sono formate code digitali con decine di migliaia di persone e i server hanno raggiunto i loro limiti di capacità. Ci occuperemo della prima ondata, anche se questo porterà a oneri di bilancio significativamente più elevati di quanto pensassimo inizialmente”, ha assicurato il politico della SPD. “Perché vogliamo aiutare le aziende e sappiamo che qui é questione di giorni.
Anche Brandeburgo raddoppia il pacchetto di salvataggio
Già venerdì scorso il Brandeburgo aveva intenzione di raddoppiare il pacchetto di salvataggio per le conseguenze della crisi del Coronavirus a due miliardi di euro. Il governo dello Stato e le frazioni della coalizione avevano concordato su questo, ha annunciato a Potsdam il ministro presidente Dietmar Woidke (SPD).
Il Parlamento del Land Brandeburgo deciderà in merito mercoledì della prossima settimana, quando si discuterà il bilancio supplementare. Il freno all’indebitamento prevede la possibilità di prestiti in situazioni di emergenza straordinaria. L’ombrello di salvataggio ha lo scopo di sostenere le imprese, i dipendenti e i lavoratori autonomi con aiuti immediati, ma anche di aiutare il sistema sanitario.