Chi di noi non ha mai sentito parlare del progetto Erasmus? Tantissimi studenti ogni anno in tutta Europa aderiscono ed iniziamo entusiasti una nuove esperienza di vita in uno stato estero. Ma del Progetto Leonardo cosa mi dite?? Esso prende avvio da un progetto finanziato dalla Commissione Europea che punta a sostenere gli scambi di formazione ed educazione professionale per coloro che hanno appena, o quanto meno, già terminato un percorso di studi.
Il progetto Leonardo da Vinci fa parte dell’ampio piano denominato “Lifelong Learning Programme 2007-2013” ed ha fra i primi intenti, esattamente come il progetto Erasmus, quello della mobilità transnazionale di persone nel campo di una formazione ed istruzione in particolar modo dal punto di vista lavorativo, un primo livello di approccio al mondo del lavoro.
Il candidato potrà ricoprire ruoli di tirocinante, alunno o apprendista all’interno di aziende, imprese o istituti di formazione in un altro paese rispetto a quello di appartenenza.
Il beneficiario riceverà un contributo prestabilito precedentemente dal programma di mobilità gestito per l’appunto dall’organismo coordinatore. La durata dello “scambio” potrà variare dalle 22 alle 26 settimane ed oggi le aree maggiormente coinvolte sono quella del Marketing, del Business e dell’Amministrazione nel settore aziendale/dirigenziale.
Tutti coloro che aderiranno a tale progetto potranno partecipare ad un corso di lingua intensivo e ad un training culturale per entrare ancora più agevolmente nella mentalità e nella società del paese ospitante.
I requisiti richiesti per l’accesso saranno quelli della maggiore età, di aver terminato il proprio percorso di studi, essere in possesso della cittadinanza italiana. Un punto di grande favore è quello per cui non vengono imposti limiti di età. Anche le selezioni verranno effettuate in base a colloqui attitudinali e motivazionali, adeguandosi logicamente alle esigenze dell’azienda partecipante. Agli organismi gestionali ed organizzativi del progetto Leonardo spetterà la scelta del paese di destinazione, la durata della permanenza, la ricerca dell’ente che accoglierà il candidato, anche se poi sarà sempre possibile avanzare proprie preferenze personali.
I partecipanti godranno di una borsa di studio/lavoro erogata in parte dall’Unione Europea ed in parte da finanziamenti pubblici o sponsor o rimborsi aziendali, coprendo così i costi del viaggio, il soggiorno, l’assicurazione ed appunto come già detto, il corso di lingua ed integrazione.
Attualmente la Germania ricopre un ruolo fondamentale all’interno del programma Leonardo, grazie alla moltitudine di Startups in continua crescita, grazie anche ad un potente settore economico e alla forte presenza di un campo sociale-umanitario estremamente attivo e produttivo, così da accontentare ogni richiesta e desiderio di carriera di molti giovani neo laureati.
Autore: Roberta Rosignoli