IL KINO.
A home for film lovers.
Intervista a Carla Molino

img_kino

Siamo nella bellissima casa di Carla Molino la titolare, insieme a 2 soci, del IL KINO un piccolo grande cinema che sta crescendo sempre di più e sta conquistando Berlino. Una realtà unica nel suo genere.

bar4

Ciao Carla, è un grande piacere incontrarti e parlare con te del tuo IL KINO, una realtà diventata ormai molto importante nella capitale tedesca. Ci vuoi raccontare come è nato il tuo progetto?
IL KINO è nato per caso. Un giorno mi sono trovata in zona per caso e ho visto questo spazio vuoto (un ex panificio in disuso per 20 anni) e ne sono rimasta affascinata.
Non avevo intenzione di aprire un cinema, né stavo cercando un locale. Nel 2012 un ristorante della zona lo aveva affittato per far vedere le partite degli Europei. Guardando la partita in questo locale lungo, stretto, vuoto ma allo stesso tempo attraente, mi sono detta “ Qui ci possiamo fare un cinema”.
Detto, fatto. Il giorno dopo ho chiamato l’amministratore e ho esposto la mia idea. Ovviamente lui si è stupito e si è messo a ridere, ma essendo appassionato di cinema, mi ha chiesto di inviare un progetto con la piantina del cinema. In quel momento stavo ristrutturando una casa. Ho chiesto al mio architetto di fare un progetto del cinema. Dopo una settimana avevamo raggiunto un accordo.
Purtroppo qualche tempo dopo mi hanno detto che lo stabile era stato venduto. Quindi tutto sembrava saltato.
In realtà, dopo 5 mesi, l’amministratore mi fa sapere che il nuovo proprietario era interessato al progetto e che era disponibile anche un altro spazio attiguo ( l’attuale zona bar).
Dopo varie attese, problemi di vario tipo, un anno di ristrutturazione, 3 anni fa, finalmente, abbiamo aperto IL KINO.
Noi non avevamo molta esperienza ma, piano piano, con grande pazienza ed entusiasmo abbiamo imparato questo lavoro e abbiamo avuto anche molte soddisfazioni.
Nel progetto ci abbiamo messo tanto amore e passione.

bar5

Avete ospitato anche Festival di Cinema.
Abbiamo ospitato la Berlinale (sezione Panorama e Forum), l’Interfilm Festival Berlin, importante istituzione berlinese che esiste da 32 anni, poi il Festival del Cinema Ebraico e il Festival Cinema Spagnolo, oltre a diverse Premiere. Abbiamo ospitato anche la Roma Lazio Film Commission.
Abbiamo ricevuto premi importanti. Un premio dal Ministero della Cultura tedesca (miglior programma di documentari nel 2015) , un premio “monetario” dalla regione per la programmazione e un premio per la programmazione nel 2016.

bar7

Carla ci puoi parlare della programmazione?
La programmazione è internazionale, i film sono in lingua originale, spesso con sottotitoli in tedesco o in inglese e sono sempre di livello alto. Scegliamo i film che ci piacciono, sicuramente film d’autore o che hanno partecipato o vinto Festival. Invitiamo sempre i registi alle prime del film. Offriamo un cinema di qualità in lingua originale.

cinema

Il vostro spazio è davvero bello, le 52 poltrone sono ampie e comode ed inoltre avete anche un bel bar attrezzato anche per mangiare qualcosa prima o dopo il film.
Si, la nostra filosofia è vedere buoni film , stare comodi come nel salotto di casa e sorseggiare buoni vini italiani o mangiare piatti italiani. Offriamo menù e vini italiani. Ho creato questo Cinema come io lo desideravo, essendo una grande appassionata di film ed avendo frequentato davvero molti cinema.
Ho pensato ad uno spazio comodo, piacevole dove vedere buoni film, fare 2 chiacchiere con gli amici e mangiare o bere qualcosa.
Non mi piacevano le attese nei cinema vuoti e forse un po’ freddi. Siamo stati i primi ad avere l’idea di fare un cinema diverso e completo di bar e cucina ( B. ottima, posso confermare ) dove poter vedere buoni film, incontrare gli amici e chiacchierare di fronte un buon vino italiano.
Abbiamo aperto da poco il Kinderkino, film per bambini.

La nostra programmazione è su tutti i giornali e i magazine online e naturalmente sul nostro sito:
http://ilkino.de/movie-program/

Grazie per l’intervista Carla Molino.

ilkino.jpg

Info
www.ilkino.de
www.facebook.com/ilkinoberlin
Nansenstraße 22
12047 Berlin
contact@ilkino.de

OPENING TIMES
Mon–Fri: 15.30 – late
Sat–Sun: 11.00 – late

About The Author

Beatrice Paola Ruffini

Costume designer, Fashion designer e stylist, Beatrice Paola Ruffini studia a Firenze all’Accademia delle Belle Arti. Vive a Berlino Collabora e progetta costumi per la televisioni firmando programmi Prime Time per la Rai e Mediaset. Disegna costumi per film prodotti dalla New World Production, di Los Angeles, per Il Nuovo Cib , per, Warpy Production, per Astarox di Milano e per Bright Blue Gorilla.a Berlino. Ha disegnato i costumi per il Teatro Olimpico di Roma, il Teatro Nazionale di Milano e Il Piccolo Teatro di Chieti. E l’Engelbrot di Berlino.Ha fondato B&B Studio, studio di progettazione collezioni fashion. Dal 2015 lavora come producer e stylist per Set Up Production, fondato con Fausto Intrieri e Maurizio Turchet. L’attività di Set Up è focalizzata sulla produzione di video per moda, design, eventi, industria, videoclip. Dal 2010 disegna e produce la sua linea Beachwear e Loungewear All Off. Scrive articoli per diversi blog tra i quali Berlinitaly Post del quale è anche responsabile per gli eventi.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *