Uno dei regali inaspettati di questo lockdown è nato da una situazione di emergenza. Mio padre, Ferdinando Stirati, professore stimato e amatissimo a Roma ed ex insegnante del Liceo Augusto, e anche autore di qualche articolo qui sul Magazine, ha voluto dare una mano a tutte le classi di studenti che per un motivo od un altro si sono trovate senza un’insegnante di storia o con un ritardo nel programma. In realtà dovevano essere un paio di video per uno dei suoi nipoti qua a Berlino, e invece io ho avuto l’idea di metterli pubblici su Youtube per fare un vero e grande favore a tutti.
Sono nati quindi cosí 4 video sulla prima guerra mondiale, che hanno avuto già un enorme riscontro non solo tra molti suoi ex alunni, ma anche tra molti genitori che hanno inoltrato il materiale ai propri figli. Io stessa mi sono trovata rapita ad ascoltare e mio figlio Florenz, 15 anni, ha seguito gli sviluppi della prima guerra mondiale confessandomi di essere super rapito dalla “trama” (es ist super spannend!) e di non vedere l’ora di sapere come va avanti.
Mio padre, che ha un talento particolare nell’insegnamento e riesce a rapire chiunque lo ascolti, si è quindi ora fatto convincere a cominciare a riprendere una serie di video per mettere a disposizione di tutti la sua enorme sapienza e capacità di interessare la sua platea.
Da sottolineare il grande sforzo da parte di mio padre che con la tecnica ha poco da spartire e da parte di mio figlio maggiore, Leone, che con grande pazienza e amore gli ha spiegato passo passo cosa fare.
I primi quattro video sono sulla prima guerra mondiale e sono già online, i prossimi arriveranno man mano, quindi consigliamo a tutti di iscrivervi al canale per rimanere informati.
Non possiamo altro che ringraziare il lockdown senza il quale questo canale Youtube, Prof. Stirati, non sarebbe mai nato.