Il canale YouTube del mitico Prof. Stirati per aiutare studenti e professori durante il lockdown – Prima guerra mondiale

Uno dei regali inaspettati di questo lockdown è nato da una situazione di emergenza. Mio padre, Ferdinando Stirati, professore stimato e amatissimo a Roma ed ex insegnante del Liceo Augusto, e anche autore di qualche articolo qui sul Magazine, ha voluto dare una mano a tutte le classi di studenti che per un motivo od un altro si sono trovate senza un’insegnante di storia o con un ritardo nel programma. In realtà dovevano essere un paio di video per uno dei suoi nipoti qua a Berlino, e invece io ho avuto l’idea di metterli pubblici su Youtube per fare un vero e grande favore a tutti.

Sono nati quindi cosí 4 video sulla prima guerra mondiale, che hanno avuto già un enorme riscontro non solo tra molti suoi ex alunni, ma anche tra molti genitori che hanno inoltrato il materiale ai propri figli. Io stessa mi sono trovata rapita ad ascoltare e mio figlio Florenz, 15 anni, ha seguito gli sviluppi della prima guerra mondiale confessandomi di essere super rapito dalla “trama” (es ist super spannend!) e di non vedere l’ora di sapere come va avanti.

Mio padre, che ha un talento particolare nell’insegnamento e riesce a rapire chiunque lo ascolti, si è quindi ora fatto convincere a cominciare a riprendere una serie di video per mettere a disposizione di tutti la sua enorme sapienza e capacità di interessare la sua platea. 

Da sottolineare il grande sforzo da parte di mio padre che con la tecnica ha poco da spartire e da parte di mio figlio maggiore, Leone, che con grande pazienza e amore gli ha spiegato passo passo cosa fare. 

I primi quattro video sono sulla prima guerra mondiale e sono già online, i prossimi arriveranno man mano, quindi consigliamo a tutti di iscrivervi al canale per rimanere informati.

Non possiamo altro che ringraziare il lockdown senza il quale questo canale Youtube, Prof. Stirati, non sarebbe mai nato.

About The Author

Ruth Stirati

Sono Ruth Stirati, sono a Berlino dal 1993 e laureata in biologia molecolare. Ho tre figli perfettamente bilingui nati nel 2003, 2005 e 2007. Dopo aver lavorato per 10 anni come biologa , nel 2007 ho fondato la ditta Case a Berlino e 3 anni dopo ho ideato insieme ad altri professionisti il portale Berlinitaly. Dal 2009 ho cominciato a scrivere per il blog italiani a berlino, il primo punto di riferimento per tutti gli italiani in arrivo, e ora con Matteo dirigo il magazine del portale Berlinitaly, nato alla fine del 2015! Lavoro come Content Manager per Sparheld e come Social Media Manager per Case a Berlino. Da Agosto 2019 ho cominciato a studiare la mia grande passione: psicologia animale e ora posso lavorare come comportamentalista animale per chi ha problemi con cani e gatti e nel futuro anche cavalli. Dall'autunno del 2020 intraprenderò un percorso di educatore ed educatore cinofilo con la scuola Thinkdog che avrà quindi il suo primo punto di riferimento a Berlino. La mia passione sono la natura, tutti gli animali, i viaggi, la vita sana, il mio coro pop con il quale canto in tutta Berlino dal 2014 e la cucina vegana. Sono curiosa, empatica, e amo ridere e cercare di trovare il lato positivo in tutte le sfide delle vita. Non sempre mi riesce ! La mia più grande sfida al momento è trovare il sole durante il lunghissimo inverno berlinese e riuscire a realizzare il mio sogno; avere un cane nonostante tutto!

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *