Il Bildungsgutschein Ovvero come ottenere il titolo di Facharbeiter senza fare un Ausbildung

Il Bildungsgutschein Ovvero come ottenere il titolo di Facharbeiter senza fare un Ausbildung
Photo Credit To Startup Stock Photos
Anno del signore MMIX, una crisi finanziaria colpisce tutto il mondo. Bam, crollano non solo le borse, ma anche il commercio, l’industria, gli ordini, tutto. Molte aziende si trovano in difficoltà. Iniziano cassa integrazione, che esiste anche in Germania, licenziamenti, difficoltà a trovare un lavoro. Mi trovai anche io invischiato in questa maledetta situazione. Oltretutto ero l’unico tecnico della mia azienda che non aveva fatto un Ausbildung. Praticamente lavoravo come abusivo. Il mio datore di lavoro fece due + due e il risultato fu…tre. Tre mesi di preavviso e il licenziamento. Grazie alla mia esperienza riuscii comunque in breve tempo a fare dei colloqui di lavoro, però il problema era il maledetto Ausbildung. Non avevo l’abilitazione quindi lavoro ciccia. Naturalmente, come ogni bravo lavoratore in odore di licenziamento avevo già fatto le mie carte presso Il Job Center per percepire la ALG1, il sussidio di disoccupazione che viene pagato tramite trattenute in busta paga (vedi nota 1).

Viste le difficoltà chiesi di parlare con il mio Arbeitsvermittler del JC e gli feci presente la situazione. Poco lavoro + licenziamenti alla grande + straniero senza Ausbildung=Il JC avrebbe dovuto pagare fino alla fine dei 12 mesi di disoccupazione, senza la possibilità che io trovassi un lavoro.
Per fortuna lo ArbVer fu creativo. Visto che avevo lavorato in una specifica mansione per 5 anni avrebbe potuto mandarmi presso una scuola dove mi sarei preparato per gli esami. Il costo di questa scuola, se non mi ricordo male oltre i 7.000€, fu completamente finanziato tramite un Bildungsgutschein.

Questo mio percorso non è normale, diciamo veramente tirato per i capelli, ma funzionò comunque. Io tornai al lavoro dopo 10 mesi, il JC spese un sacco di soldi ma non li gettò certamente al vento.

Quali sono i casi più normali per cui si può ottenere un Bildungsgutschein?
Prima cosa. Bisogna essere disoccupati e in carico al JC o alla Arbeits Agentur. Questo è pacifico. Seconda cosa, si hanno più probabilità di ottenerlo se si prende la ALG1 oppure se si è disoccupati da lungo tempo.

Quanto durano i corsi? Difficile da dire. Quello a cui ho partecipato io, se fatto per intero, durava due anni più 6 mesi di Praktikum. In questo modo si diventa Facharbeiter a tutti gli effetti.

Chi ne ha diritto. Intanto tutte quelle persone costrette a lasciare il posto di lavoro, o che vengano licenziate per questioni di salute, per cui è impossibile tornare ad esercitare la professione precedente.
Però in classe con me con me c’erano anche casalinghe, un ex-militare (che adesso è un mio collega), disoccupati che non avevano voglia di lavorare o cercarsi un lavoro.

Se riuscite a convincere il vostro Arbeitsvermittler ricordate alcune cose.
Lo Stato tedesco investe un sacco di soldi su di voi. Oltre al costo della scuola voi percepirete anche il sussidio, il rimborso chilometrico del tragitto casa-scuola-casa, le ferie pagate. Quali obblighi avrete? In sostanza solo due, che sono gli stessi di qualsiasi lavoratore. Essere puntuali e fare il vostro lavoro, in questo caso studiare, al meglio delle vostre capacità. In caso di assenze per malattia, anche di un solo giorno, è necessaria la presentazione di un certificato medico. Se farete troppe assenze verrete estromessi dal corso, certificati medici o meno (successo ad un ragazzo). Non venite a dire, per piacere che siete troppo grandi. L’età media dei partecipanti al corso era di circa 35-40 anni, e io ne avevo 45.

Autore: Corrado Musso

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *