Ricordo ancora il giorno esatto in cui nel 1997 ci fu la prima trasmissione di RADIO EINS, il canale radiofonico che -da allora- ascolto a Berlino. Premetto che, per quanto riguarda la radio italiana, sono una grandissima fan del Ruggito del Coniglio che oggi posso tranquillamente ascoltare grazie alla Internet Radio. Ascoltando la radio tedesca, nello specifico RADIO EINS ero in ogni caso molto contenta della programmazione radiofonica proposta; dentro di me però speravo di trovare qualcosa che mi ricordasse anche vagamente i miei “conigli” mattutini.
La mia preghiera fu esaudita nel 1997: la domenica pomeriggio Radio Eins cominciò a trasmettere uno Show dal nome “Show Royale und Blech oder Blume, condotta da Stermann (moderatore radiofonico, autore e cabarettista tedesco) & Grissemann ( moderatore radiofonico e cabarettista austriaco).
È difficile descrivere in cosa consistesse il programma: era un insieme di barzellette, temi letterari, pensieri che si tuffavano nell’ assurdo, scherzi telefonici, storie brevi tragicomiche, giochi di parole e associazioni così evidentemente poco comiche da diventare divertenti a loro volta.
Il programma era condotto con il loro inconfondibile stile semiserio e l’altrettanto inconfondibile e profonda voce di Sternmann (la potete ascoltare a partire dal minuto 1.30 della trasmissione:
http://www.radioeins.de/programm/sendungen/der_schoene_morgen/radioeins-tagebuecher/die-radioeins-tagebuecher.html )
Ricordo bene come in qualche modo la domenica pomeriggio riuscissi a captare sempre qualche momento del programma, in casa, in macchina, da amici. Il risultato era sempre lo stesso: alzare il volume, ascoltare, e RIDERE! L’inconfondibile dialogo finale con sul sottofondo di “Tornerò” de I Santo California era sempre lo stesso (lo riporto ovviamente in tedesco)
Stermann: „Schlaf gut!“
Grissemann: „Du auch!“
Stermann: „Ich liebe dich.“
Grissemann: „Du auch.“
Questo meraviglioso duo , fatto per un pubblico esigente che può comprendere diversi tipi di ironia, di sottintesi, di silenzi , di sarcasmi, di umorismo anche nero, a volte elegante a volte volgare, ha riempito le case degli ascoltatori di RADIO EINS i pomeriggi domenicali tra il 1998 e il 2011.
Devo ammettere che io e tutti gli altri ascoltatori siamo rimasti decisamente male quando la trasmissione è stata interrotta; ancora più grande la mia sorpresa e contentezza quando l’altro giorno sfogliando lo ZITTY , la rivista settimanale con la quale almeno provo a stare al passo con gli eventi culturali a Berlino, ho visto che i due moderatori sarebbero stati a Berlino per due giorni per uno spettacolo di Cabaret “Gags Gags Gags” nel TIPI am Kanzleramt.
Lo spettacolo si riallaccia allo spettacolo televisivo Willkommen Österreich, un Late Night Show in onda sui canali austriaci dal 2007 e moderato dai due.
La sala del TIPI era praticamente tutta esaurita, viste le uniche due serate in città e l’affetto che il pubblico berlinese di RADIO EINS ha per il duo.
Che dire ?
L’universo di Stermann & Grissemann è fatto di sottili (ma non solo) offese, nonsense, parodie, satira politica, polemica e una bella dose di improvvisazione. Si ride, e tanto. In un mix di video oculatamente scelti aventi per oggetto alcuni sfortunati intervistati o politici della tv austriaca incapaci di moderare o parlare l’inglese, di prese in giro su fantomatici sommelier, di ricordi di gioventù con registi neofascisti, di satira politica, di battute oscene o incomprensibili, i due hanno coinvolto il pubblico in uno spettacolo assurdo e affascinante per la varietà delle tipologie di ironia che vengono impiegate.
Mai noioso, mai scontato, mai troppo inneggiante a se stesso o arrogante. Anzi con una gran dose di autoironia, il duo ha fatto divertire e molto l’esigente pubblico del TIPI Berlin.
Per chi volesse provare a seguire l’umorismo dei due, ho trovato alcuni video estratti dalla trasmissione televisiva “Wilkommen Österreich”.
Vi auguro una buona visione!
Autore: Ruth Stirati