Tra i documenti che possono venir richiesti al dipendente dal datore di lavoro c’è quello che in tedesco prende il nome di Führungszeugnis. Si tratta del certificato del casellario giudiziale, ossia un attestato che permette al datore di lavoro di venire a conoscenza di eventuali sentenze passate in materia penale, civile e amministrativa.
Nel mio caso il Führungszeugnis è servito per lavorare come educatrice ma può essere necessario anche per impieghi in pubbliche amministrazioni o per ogni tipo di lavoro che richiede la certezza che la persona che si sta assumendo non abbia precedenti di alcun tipo.
Ottenerlo è davvero molto semplice: la richiesta (Antrag auf Ausstellung eines Führungszeugnisses) va effettuata al Bürgeramt di appartenenza. Nel mio caso non c’è stato bisogno di appuntamento, non so se le regole siano cambiate al riguardo. Mi sono semplicemente recata alla reception mostrando il certificato di residenza (Anmeldung einer Wohnung) un documento di identità e la richiesta scritta del datore di lavoro.
Esistono tre tipi di Führungszeugnis:
- quello base
- quello esteso (in genere richiesto per chi lavora con minorenni)
- e quello europeo (per i cittadini degli stati membri dell’Unione Europea e che include precedenti anche nella madrepatria)
Sarà il datore di lavoro a dirvi di quale certificato necessita.
Le prime due versioni costano 13 euro l’una mentre quella europea costa 17 euro, da pagare direttamente al momento della richiesta.
Il certificato viene rilasciato dal Bundesamt für Justiz di Bonn e viene spedito a casa in massimo due settimane
Esiste anche la possibilità di richiedere il certificato online ma solo per chi possiede una carta di identità tedesca elettronica.
Qui tutte le info in tedesco https://service.berlin.de/dienstleistung/120926/
Autore: Valeria Lucci