File sharing in Germania? Nein danke!

File sharing in Germania? Nein danke!

Politiche repressive in Germania per coloro che violano il Copyright, intendendo con questa affermazione qualsiasi attività che abbia a che fare con il riprodurre, scaricare o copiare materiale coperto da quel meccanismo di protezione posto alla tutela delle opere soggette ai diritti d’autore.

L’utente sanzionato potrà incorrere in multe tra i 500 e i 1500 euro per ogni film scaricato illegalmente.

La procedura è alquanto semplice: la compagnia a ciò incaricata rintraccia l’indirizzo IP da cui è partita tutta l’attività illecita o in casi in cui questo non è facilmente rintracciabile allora si farà appello agli internet Service Provider che saranno obbligati a comunicare nome e cognome del proprietario della connessione internet per cui è stata commessa l’infrazione. Conseguentemente ai trasgressori verrà chiesto di firmare e poi inviare entro quindici giorni un Unterlassungserklärung, cioè una dichiarazione di “cessare e desistere” che certifica in modo chiaro l’ammissione di colpa e costringe al pagamento di una somma riparatoria per tale reato commesso; tale documento è del tutto facoltativo ma non compilandolo si andrà automaticamente incontro ad una sanzione amministrativa ben più pesante o in casi estremi anche ad un procedimento penale.

Questa situazione appare chiara tentando di accedere al canale youtube, dove ancora oggi circa il 61 % dei Clips attualmente più popolari non sono visibili in territorio tedesco. A livello di legislazione alcuni aspetti appaiono ancora non del tutto chiari, come il caso di colui che utilizza una rete non protetta o nel caso di adolescenti i cui genitori, secondo un giudice della Corte Suprema tedesca, non sarebbero responsabili di eventuali reati commessi in questo ambito dai loro figli. Ci troviamo ancora una volta di fronte al concetto di interpretazione caso per caso della legge.

Una cosa è certa, dopo l’introduzione di multe e pene salate per coloro che incorrono in questo tipo di reato, la Germania ha visto una notevole diminuzione di materiale scaricato e poi condiviso illegalmente. Dall’altra parte però a partire dal 2013 è stato imposto agli studi legali di chiedere al massimo una cifra di 150 Euro per il proprio onorario, cercando in tal modo di restringere invece che promuovere il business che si rischiava di aprire su tal tema.

In Germania sarà quindi sempre bene eliminare dal proprio computer programmi che automaticamente o meno scaricano del materiale coperto da Copyright, come ad esempio Torrent.

Potrebbe essere definita una politica rigida ed austera ma l’intento del legislatore a partire dal 2007 non è altro che incentivare il mercato discografico tedesco colpito da anni di pirateria che hanno portato ad una crisi economica di tutto il sistema artistico-musicale.

Autore: Roberta Rosignoli

About The Author

Roberta Rosignoli

Ciao a tutti, sono Roberta Rosignoli, ho ventisei anni e la mia terra d’origine è l’Umbria.
 Sono qui a Berlino ormai da quasi quattro anni e purtroppo o per fortuna sono letteralmente innamorata di questa città.
 Da qualche mese mi sono laureata in Giurisprudenza all’Università di Perugia, è stata dura ma la soddisfazione finale di esserci risciuta pur vivendo qui è stata altrettanto grande. Mi piace mettermi in gioco, vivere e conoscere nuove realtà e diversi ambiti professionali.
 Durante il mio percorso di studi non ho mai abbandonato la mia passione per la creatività, il disegno e l ‘arte, che grazie anche a Berlino ho potuto sempre più, quotidianamente, assaporarne la bellezza e il piacere della realizzazione di essa. 
Con questa nuova avventura del Magazine Berlinitaly vorrei mettere in campo tutte questi lati del mio carattere che se pur diversi, spero saranno capaci di creare un giusto mix di spunti informativi , interessanti e accattivanti per il tutto il popolo italo-berlinese e non solo.

Related posts

3 Comments

  1. Pasquale

    Buona sera

    Mercoledì sera una volta rientrato a casa in germania ho aperto il mio computer e automaticamente si è aperto Utorrent e io come uno stupido ho dimenticato di chiuderlo.
    all’incirca due giorni dopo mi spunta una notifica che dice di aver terminato il download di un film su Utorrent e li salto in aria.
    Il mio problema è che non so come comportarmi perché so che appena si scarica qualcosa arriva una multa salatissima da pagare da 1000€ o più e io questi soldi non li ho.
    Ecco perché vi sto scrivendo, così da poter acquisire delle informazioni e capire se mi arriverà la multa da pagare e se sì cosa dovrei fare per non pagarla e far capire che in un’anno e mezzo che sono qui ho avuto solo una sbattezza (ovviamente che non doveva succedere) e non capiterà mai più
    Vi ringrazio in anticipo e anche per tutto il lavoro che fate.

    Pasquale

    Reply
    1. Ruth Stirati
      Ruth Stirati

      Potresti richiedere di accordarvi su una cifra che puoi pagare…dovrai trovare qualcuno che ti aiuta un po’

      Reply
  2. Mery

    Salve,avrei bisogno di un informazione…ospite in germania mi sono collegata al wifi di un mio parente e ho scaricato tramite tubemate alcuni film non sapendo che non era permesso…il mio parente in questione ha gia ricevuto una diffida e una multa in passato…cosa succederà la multa arriverà a me o a lui….rischia il penale? Grazie infinite

    Reply

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *