Fassbender & Rausch: i grandi magazzini della cioccolata

Fassbender & Rausch: i grandi magazzini della cioccolata
Photo Credit To Matteo Avanzi

In ogni grande città si trovano negozi di ogni sorta, pronti a soddisfare le esigenti aspettative dei clienti: si va dai piccoli negozietti dallo stile originale ai grandi magazzini, in genere più commerciali. Il loro scopo è quello di spaziare tra vari reparti e offrire mille e una prelibatezza o rarità al curioso avventuriero. Ma questo non è l’obiettivo di Fassbender & Rausch, un negozio che ha da sempre consacrato il suo business all’unica e sola produzione di cioccolata raffinata, un piacere non solo per il palato, ma anche per gli occhi.

Nata per la prima volta nel 1918 come azienda a conduzione familiare dei Rausch, la loro grande passione per la creazione di ottima cioccolata nel centro di Berlino si è estesa talmente tanto fino ad arrivare ad aprire i grandi magazzini del cioccolato a due passi da Gendarmenmarkt (nel 1999). E proprio dopo aver ammirato la piazza e le sue chiese gemelle, non c’è niente di meglio che godersi una pausa ristoratrice al riparo dal freddo tra le mura di questo grande negozio, café e ristorante allo stesso tempo.

Appena si entra, ci si ritrova nella parte dedicata agli acquisti: tante idee regalo, creazioni e sculture di cioccolata attendono il novello esploratore che sgrana gli occhi come un bambino per notare tutto quello che può e avvistare il più possibile, facendosi largo tra i numerosi visitatori. Il chiaro riferimento a Berlino è sempre presente con tributi ad alcuni suoi monumenti famosi, come la Brandenburger Tor o la Fernsehturm dalle dimensioni d’uomo e pronte per essere fotografate. Non mancano altre attrazioni, tutte delle vere e proprie opere d’arte “cioccolatose”, da guardare e non toccare o ancora si può ammirare l’eruzione del Vesuvio, da dove sgorgano zampilli di lava-cioccolata che intrattengono e stupiscono chi si sofferma a guardare.

A questo punto i più avranno già l’acquolina in bocca e saranno pronti per prendere l’ascensore e spostarsi al secondo piano, dove appaiono i tavolini con vista sulla piazza da un lato e dall’altro sguardo alla vetrina dei dolciumi. Sfogliando il menu si potrà scegliere tra diversi tipi di cioccolate calde partendo da una base al latte proveniente dal Venezuela o classica amara dell’Ecaduor da combinare secondo i propri gusti con menta, arancia, rum, peperoncino e altri adatti abbinamenti. Se la bevanda calda viene poi accompagnata da uno degli invitanti dolcetti esposti in bacheca, ecco che turisti e berlinesi avranno scovato il posto perfetto dove passare un tardo pomeriggio, riscaldandosi con una calda tazza tra le mani nel tepore di questa elegante cioccolateria con servizio impeccabile e molto gentile.

E se non fosse ancora chiaro, chi sia la star di questo edificio, dal martedì al sabato dalle 12 alle 19 si può anche scegliere di pranzare o cenare con una delle pietanze proposte nel menu salato, ma dove spicca anche un pizzico di dolcezza per via dell’aggiunta di cioccolato, pronto a cercare di allietare ogni genere di palato. Infine per chi fosse interessato a saperne di più sulla preparazione di queste brune bellezze, si consiglia di non lasciarsi sfuggire il live show con i maitre chocolatier per vivere così questa esperienza a 360 gradi.

Quando sarete lontani dalle vostre case, durante una grigia e fredda giornata tipica del periodo invernale, ricordatevi che non troppo lontano si intravede un imponente palazzo di unica dolcezza che forse potrà aiutarvi con eventuali regali, ma soprattutto conquistarvi con i suoi rinomati sapori. Perché se è vero che la vita è dura, allora bisogna trovare il modo di addolcirla di tanto in tanto e una buona tazza di cioccolata calda rientra di buon diritto tra i metodi consigliati a tal proposito.

 

Autore: Valentina Lo Iacono

About The Author

Valentina Lo Iacono

Appassionata di lingue, letteratura e ogni aspetto culturale che possa essere definito tale. Ama viaggiare e dedicarsi alle attività collaterali che un viaggio comporta. Di recente ha maturato anche un forte interesse per la tecnologia, che le offre spunti interessanti per la stesura di alcuni articoli. Qualche anno fa è approdata a Berlino e ancora non se n'è andata. Quando non scrive qui, la trovate su Cocktail di libri, un blog dedicato alla lettura e a riflessioni sull'italiano.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *