Quando ci si trasferisce a Berlino, ci sono alcuni passi imprescindibili da affrontare: si comincia in genere con la ricerca della casa e si continua poi con un corso per imparare il tedesco (se ancora non lo si conosce). Ovviamente presto o tardi si dovrà anche cercare un lavoro e se, inizialmente, ci si accontenta dei primi lavori che capitano a tiro, con il tempo può nascere l’esigenza di svolgere la propria professione anche sul territorio tedesco. Tuttavia aver conseguito la laurea e aver esercitato in Italia non sono requisiti che automaticamente danno la possibilità di proseguire a fare quello che si è sempre fatto anche qui a Berlino. In molti casi serve un riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche lavorative. Ma da dove cominciare?
I passi da compiere possono sembrare insormontabili e per questo c’è spesso bisogno di aiuto. Tra le diverse possibilità ci si può rivolgere a La Red Anerkennungs- und Qualifizierungsberatung, un’associazione che aiuta gli stranieri a Berlino a districarsi tra le varie pratiche e a integrarsi nella società tedesca. Per ricevere una consulenza gratuita basterà compilare il modulo sul loro sito e spiegare bene la propria situazione. Non c’è bisogno di preoccuparsi per la lingua perché i consulenti parlano diverse lingue, tra cui l’italiano.
ll progetto è finanziato dal Ministero federale del lavoro e degli affari sociali e dal Fondo sociale europeo come parte del programma “Integration durch Qualifizierung (IQ)”. Può essere quindi un ottimo punto di partenza per orientarsi e capire che cosa è necessario fare affinché anni e anni di studio all’università non diventino vani.
Per maggiori informazioni consultate la loro pagina.