Esercitare la propria professione a Berlino: consulenze gratuite con LaRed

Esercitare la propria professione a Berlino: consulenze gratuite con LaRed
Photo Credit To unsplash.com

Quando ci si trasferisce a Berlino, ci sono alcuni passi imprescindibili da affrontare: si comincia in genere con la ricerca della casa e si continua poi con un corso per imparare il tedesco (se ancora non lo si conosce). Ovviamente presto o tardi si dovrà anche cercare un lavoro e se, inizialmente, ci si accontenta dei primi lavori che capitano a tiro, con il tempo può nascere l’esigenza di svolgere la propria professione anche sul territorio tedesco. Tuttavia aver conseguito la laurea e aver esercitato in Italia non sono requisiti che automaticamente danno la possibilità di proseguire a fare quello che si è sempre fatto anche qui a Berlino. In molti casi serve un riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche lavorative. Ma da dove cominciare?

I passi da compiere possono sembrare insormontabili e per questo c’è spesso bisogno di aiuto. Tra le diverse possibilità ci si può rivolgere a La Red Anerkennungs- und Qualifizierungsberatung, un’associazione che aiuta gli stranieri a Berlino a districarsi tra le varie pratiche e a integrarsi nella società tedesca. Per ricevere una consulenza gratuita basterà compilare il modulo sul loro sito e spiegare bene la propria situazione. Non c’è bisogno di preoccuparsi per la lingua perché i consulenti parlano diverse lingue, tra cui l’italiano.

ll progetto è finanziato dal Ministero federale del lavoro e degli affari sociali e dal Fondo sociale europeo come parte del programma “Integration durch Qualifizierung (IQ)”. Può essere quindi un ottimo punto di partenza per orientarsi e capire che cosa è necessario fare affinché anni e anni di studio all’università non diventino vani.

Per maggiori informazioni consultate la loro pagina.

About The Author

Valentina Lo Iacono

Appassionata di lingue, letteratura e ogni aspetto culturale che possa essere definito tale. Ama viaggiare e dedicarsi alle attività collaterali che un viaggio comporta. Di recente ha maturato anche un forte interesse per la tecnologia, che le offre spunti interessanti per la stesura di alcuni articoli. Qualche anno fa è approdata a Berlino e ancora non se n'è andata. Quando non scrive qui, la trovate su Cocktail di libri, un blog dedicato alla lettura e a riflessioni sull'italiano.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *