Consigli pratici per scegliere una Weiterbildung

Consigli pratici per scegliere una Weiterbildung
Photo Credit To Unsplash

Può capitare che si lavori per un certo tempo in Germania e si finisca poi per un motivo o per un altro in disoccupazione. Se si è riusciti a maturare almeno un anno di lavoro, si avrà diritto a 6 mesi di ALG I, la disoccupazione di primo livello che si mette da parte tutti i mesi versando i relativi contributi in busta paga.

Durante questo periodo il disoccupato ha il dovere di cercare un altro impiego e fare tutti gli sforzi possibili che gli consentano di uscire da questo suo stato temporaneo di inoccupazione. Trovare un altro lavoro non è però facile ed immediato, e a volte ci si potrebbe accorgere di non avere le qualifiche giuste per aspirare ad una determinata posizione qui in Germania.

Ecco che la disoccupazione può essere sfruttata in maniera più proficua e venir utilizzata come periodo di aggiornamento, al posto di ciondolare tutto il giorno per casa o lamentarsi della propria infausta situazione. Si può quindi optare per una Weiterbildung, una sorta di corso di specializzazione, che rappresenta anche un modo per poter ampliare le proprie competenze.

Il primo passo da compiere è quello di valutare il proprio percorso e decidere quale sia la Weiterbildung più adatta alle proprie esigenze. Si possono ricercare i corsi su WDB, dove sono presenti tutte le Weiterbildung a Berlino e nel Brandenburgo, o su Kursnet, la pagina ufficiale dell’Arbeitsagentur. Si consiglia di cercare qualcosa che piaccia e soprattutto che possa aiutarvi ad ottenere il lavoro desiderato, tenendo comunque presente la sua spendibilità sul mercato. Specialmente se è l’Arbeitsamt a pagare il corso per voi, rilasciandovi un Bildungsgutschein, dovrebbe essere chiara l’attinenza con quanto avete fatto finora. In altre parole, sarebbe meglio evitare di chiedere di fare un corso di fotografia, se non siete mai stati fotografi perché sicuramente, anche con un corso simile,  la concorrenza rimarrà sempre alta e le chance di poter lavorare in questo campo non aumenteranno magicamente. Perciò il vostro Arbeitsvermittler potrebbe anche non vedere l’utilità di un simile corso per voi, quindi ricevere una risposta positiva alla vostra richiesta potrebbe essere difficile.

Un  settore in cui si ricercano molte figure professionali e per cui vale la pena fare una Weiterbildung (o anche un’Ausbildung, se ne avete la possibilità) è senz’altro quello in cui rientrano i lavori nel sociale, consigliati se avete una vocazione per aiutare gli altri e volete quindi magari diventare assistenti sociali. Inoltre, sempre se siete portati, non sono da escludere specializzazioni nel campo medico. 

In alcuni casi è possibile che l’Arbeitsamt vi conceda un Bildungsgutschein per fare un corso di inglese, se veramente indispensabile per il vostro lavoro, mentre non sono finanziati i corsi di tedesco. Per ottenere un sostegno per fare i cosiddetti Integrationskurs, i corsi di integrazione, bisogna rivolgersi al JobCenter e quindi richiedere il relativo sussidio Hartz IV. Questa strada è comunque consigliata solo se avete realmente bisogno di un corso simile e non avete veramente i mezzi per pagarvelo voi. In caso contrario, varrà comunque la pena di spendere dei soldi propri per la propria formazione. Ciò che l’Agentur für Arbeit potrebbe finanziare è un corso di tedesco specifico legato ad una particolare professione (che rientra comunque sempre nell’ottica della Weiterbildung), ed ecco che quindi ritorna ad esserci un’utilità mirata all’inserimento nel mondo del lavoro.

Una volta che avete individuato il corso giusto per voi, si consiglia di andarvi ad informare di persona per sapere tutti i dettagli sul corso e farvi rilasciare una Weiterbildunsangebot concreta dal consulente della scuola, dove verrà attestata anche la vostra idoneità allo svolgimento del corso. Questa offerta andrà presentata all’Arbeitsvermittler e potrebbe aiutarvi maggiormente ad ottenere un Bildungsgutschein. Si consiglia inoltre di valutare lo stesso corso presso diverse scuole e proporre quindi due o tre offerte all’Arbeitsamt, in modo da avere più possibilità. Magari non ci sono speranze per potervi finanziare una Weiterbildung di 9 mesi, ma potrebbero essercene per una di 3.

È interessante notare come per fare una Weiterbildung non sia richiesta alcuna certificazione di tedesco e non vengano valutate le vostre conoscenze linguistiche. Sta a voi riuscire a comunicare e ad impegnarvi per affrontare il corso nel migliore dei modi. Sappiate che dovrete sostenere discussioni, prove e presentazioni tutte in tedesco, quindi se non credete di avere un buon livello o non siete pronti a mettervi in gioco, meglio che lasciate perdere.

Quindi dopo aver condotto tutte le vostre ricerche ed aver raccolto tutte le informazioni necessarie, non rimane altro da fare che presentarvi al vostro Arbeitsvermittler con le idee chiare e con proposte concrete, sperando così di riuscire a convincerlo. In caso positivo, sappiate che vi è stata data una grande opportunità da non dover sprecare. In caso negativo, non abbattetevi e trovate vie secondarie per raggiungere il vostro scopo. Se la vostra ricerca del  lavoro continua ad essere infruttuosa, potreste anche ripresentare la vostra offerta di Weiterbildung aggiornata in un secondo momento e magari questa volta l’Arbeitsvermittler ne scorgerà l’utilità per voi.

Ricordatevi che nella vita non si finisce mai di studiare ed imparare, e quindi non è mai troppo tardi per continuare a specializzarsi!

 

Autore: Valentina Lo Iacono

About The Author

Valentina Lo Iacono

Appassionata di lingue, letteratura e ogni aspetto culturale che possa essere definito tale. Ama viaggiare e dedicarsi alle attività collaterali che un viaggio comporta. Di recente ha maturato anche un forte interesse per la tecnologia, che le offre spunti interessanti per la stesura di alcuni articoli. Qualche anno fa è approdata a Berlino e ancora non se n'è andata. Quando non scrive qui, la trovate su Cocktail di libri, un blog dedicato alla lettura e a riflessioni sull'italiano.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *