Giorno dopo giorno si accumulano le cose da fare e la lista dei compiti da svolgere è ancora lunga e apparentemente infinita. Per non parlare dei giorni in cui si ha la sensazione di non aver combinato niente o meno rispetto al previsto…se anche voi vi distraete facilmente o non riuscite a terminare il lavoro da compiere nel tempo che vorreste e/o dovreste, allora potreste provare queste tecniche:
La tecnica del pomodoro
Per gestire meglio il vostro tempo, si può ricorrere a questo semplice metodo che consiste nel prendere un timer (all’epoca dello sviluppo di questa tecnica si usavano quelli da cucina a forma di pomodoro, da qui il nome) e di impostarlo a 25 minuti. Durante questo lasso di tempo si deve lavorare concentrati, senza guardare social network o altro, e quando il tempo scadrà, si potrà fare una pausa di 5 minuti. Si va avanti così fino a raggiungere quattro pomodori ognuno da 25 minuti, per poter fare poi una pausa più lunga di 15-30 minuti. A fine giornata si può fare un bilancio e calcolare quanti pomodori sono stati impiegati per portare a termine un compito. Ha funzionato questo metodo per voi? Avete avuto dei migliori risultati? Cercando la parola chiave “tecnica del pomodoro” sul vostro cellulare, troverete poi tantissime app che vi aiuteranno nella messa in pratica di questo metodo.
La tecnica del mandarino
Questo metodo viene in genere utilizzato per migliorare la concentrazione, stimolare la creatività e riuscire infine a essere più produttivi. La tecnica consiste nell’immaginare di avere un mandarino tra le mani e pensare alle sue sembianze, ai dettagli, per poi passarlo tra le mani e metterlo (sempre lasciando campo libero all’immaginazione) dietro la testa, chiudendo gli occhi, allontanando tutti i pensieri e rilassandosi. Una volta tornati alla realtà dovreste sentirvi più concentrati ed essere più carichi per rimettervi al lavoro.
Pianificare e organizzare
Quando si hanno molti compiti da svolgere, spesso aiuta molto pianificare e organizzare al meglio la propria giornata. Si può ad esempio fare una lista delle attività da portare a termine su un’agenda o il calendario di Google e mettere un segno di spunta accanto ad ogni compito una volta finito. Ancora: si possono dividere i task da sbrigare in importanti o meno importanti, urgenti o non urgenti, e così via.
Questi sono solo alcuni suggerimenti e tentativi da fare, se non si è pienamente soddisfatti dei risultati ottenuti sul lavoro, ma ve ne sono innumerevoli altri e ognuno ha il suo metodo specifico che può andare bene per lui/lei. Importante è cercare di distrarsi il meno possibile ed evitare di passare troppo tempo davanti ai social network, a controllare le email, ecc. Sicuramente mantenere questo proposito è più facile a dirsi che a farsi e le cose si complicano se si lavora prevalentemente nell’ambito online. Verrebbe quindi da consigliare di staccare la spina nel momento in cui non si è al lavoro e cercare di disintossicarsi dai social media quando non si deve più lavorare. Ma anche questo è più facile a dirsi che a farsi…
Autrice: Valentina Lo Iacono