Niente dispositivi di protezione, quarantena, assistenza all’infanzia: l’assistenza sanitaria ambulatoriale nella capitale è sull’orlo del collasso a causa della crisi del coronavirus.
Già 101 ambulatori medici sono stati chiusi e altri cesseranno presto l’attività – a causa delle misure di quarantena e della mancanza di indumenti protettivi!
Al più tardi a Pasqua ci sará il crollo del sistema sanitario, ha avvertito mercoledì il consiglio della Kassenärztliche Vereinigung (KV) di Berlino in una lettera aperta al sindaco di Berlino Michael Müller (SPD).
“Ogni giorno i medici a contratto curano pazienti senza protezione, che sono sempre più spesso anche infetti o potrebbero esserlo. Non hanno ancora gli indumenti protettivi di cui hanno urgente bisogno”, si legge nella lettera.
► 63 ambulatori sono già chiusi a causa di misure di quarantena, sette per mancanza di assistenza all’infanzia, 31 hanno dovuto chiudere per mancanza di dispositivi di protezione. “Ogni giorno ci vengono segnalati sempre più ambulatori che non sono in grado di tenere aperto per ulteriore tempo”, dice il portavoce di KV, Dörthe Arnold.
Bernhard Blaschke (61), specialista in medicina interna a Reinickendorf, ha già rallentato il suo studio per mancanza di indumenti protettivi. “facciamo entrare solo pochi pazienti alla volta. Per i tamponi, i pazienti colpiti vengono indirizzati al servizio medico di guardia e agli ospedali”, dice.
Siamo giá a 5 morti di Covid-19 a Berlino. E il virus si sta diffondendo sempre di più: 1645 berlinesi era il numero di ieri – 220 in più rispetto al giorno precedente
Ciò che colpisce è che la maggioranza delle persone infette, 1232, si trova nella fascia d’età compresa tra i 25 e i 59 anni, mentre il numero di persone infette è di 192 più 60.
Quindi Covid -19 non riguarda solo la generazione più anziana. Lo dimostra anche la terza vittima del virus di Berlino: un giovane di soli 42 anni! Era morto martedì in una clinica di Lichtenberg.
Aveva delle malattie pregresse?
Né la clinica né l’ufficio del senatore della sanità Dilek Kalayci (53, SPD) forniranno informazioni al riguardo. Motivo: protezione dei dati!
Secondo le informazioni della B.Z., si dice che il 42enne abbia già sofferto di una malattia polmonare. È possibile che venga ora ordinata un’autopsia, secondo le informazioni della clinica. I due pazienti di Berlino infettati da corone che sono morti prima avevano 70 e 95 anni ed e avevano patologie pregresse.