Una delle più grosse “mafie” che esiste in Germania è quella legata ai servizi riguardanti il cambio della serratura oppure alla loro apertura quando ci si scorda le chiavi in casa.
Prima di entrare nel dettaglio un paio di consigli.
In primo luogo nessuno, neanche il padrone di casa, può opporsi al fatto che voi cambiate la serratura. Naturalmente non dovrete fari fori nella porta o danneggiarla in qualsiasi modo, ma il semplice cambio non può essere impedito in alcun modo. Il solo fatto che il proprietario vi chieda come mai avete cambiato la serratura è di per sè un reato, visto che per accorgersene ha provato ad usare una chiave CHE NON DEVE AVERE, a meno che voi non gliel’abbiate lasciata volontariamente.
Se il proprietario di casa, alla stipula del contratto, vi comunicasse che intende tenere una chiave per poter entrare “in caso di emergenza” cambiate immediatamente la serratura. Non vi potete fidare.
Il secondo consiglio deriva da esperienza personale. Prima di trasferirmi in Germania le porte di ingresso degli appartamenti dove ho abitato avevano sempre la maniglia esterna funzionante, quindi se uscivo di casa per un paio di minuti non dovevo preoccuparmi di restare chiuso fuori di casa. In Germania purtroppo non è così, quindi chi ha la stessa abitudine prima o poi sperimenterà l’ebbrezza di essere chiuso fuori. A questo punto avete due scelte. O trovate qualcuno di cui vi fidate e gli lasciate una copia delle chiavi, oppure installate una serratura con tastierino numerico esterno. Sono sicure ma, purtroppo costose.
Veniamo alla sostituzione della serratura. Ci sono molti video che insegnano come fare. Basta cercare su YouTube Schloss wechseln e avrete tutti i video che volete.
Per cambiarla vi servono solo due semplici attrezzi. Un cacciavite a croce grosso e un righello.
Aprite le porta e osservate la serratura. Fra lo scrocco e il blocchetto di chiusura vedrete una vite.
Infilate la chiave nella serratura.
Svitate completamente la vite.
Girate leggermente la chiave ed estraete tutto il blocco.
A questo prendete le misure indicate nella foto. Rimontate la Serratura e con queste misure andate in un qualsiasi Baumarkt a comprare lo Schließzylinder che più vi aggrada. Ce ne sono di tutti i prezzi. Occhio a quante chiavi sono in dotazione. In Germania una copia di una chiave ha prezzi orrendi. Si parla di 10-20 € per chiave.
Nota dolente. Parlavo di “mafia” delle serrature. In questo articolo, purtroppo in tedesco, sono riportati i costi medi e alcuni consigli per non cadere in trappole che potrebbero essere costose.
Soprattutto non fatevi mettere sotto pressione e se l’operaio dovesse minacciare di richiudere la porta chiamate immediatamente la polizia e fateli venire a casa vostra.
E ricordatevi, perché siamo in Germania non vuol dire che nessuno tenti di prendere vantaggio dei vostri momenti di debolezza
Autore: Corrado Musso