Oggi la Brot-Fabrik è un centro d’arte e cultura berlinese. Si trova a Caligariplatz nella parte est della città, tra I quartieri di Prenzlauer Berg e Weissensee.
Oggi è sede di gallerie e mostre fotografiche, di un cinema, di un teatro e di un tipico Kneipe tedesco.
L’anno della sua costruzione risale al 1890 quando un fornaio, Michael Koler aprì lì la sua prima panetteria.
Con l’arrivo della Seconda Guerra Mondiale l’edificio fu quasi completamente distrutto e solo poi nel 1952 venne nuovamente ricostruito ed utilizzato come sede di una fabbrica impiegata alla produzione di abiti da lavoro.
Solo nel 1985 la Kunsthochschule di Weissensee si interessò a questo stabile, con lo scopo di crearci nel tempo un centro associativo per giovani ragazzi che venne poi aperto ufficialmente al pubblico il 6 Marzo del 1986, sotto il nome di “An der Weissenseer Spitze”. Tutto venne incentrato in attività culturali, artistiche, laboratori cinematografici e luogo di scambio di opinioni e idee politiche. Sfortunatamente anche questa fase della Brot Fabrik ebbe vita piuttosto breve, dato che qualche tempo più tardi fu costretta a chiudere per motivi pressoché politici e burocratici.
Gli anni a seguire videro l’alternarsi di varie gestioni, tutte però improntato alla riscoperta e allo sviluppo dell’arte in tutte le sue forme, puntando sempre l’attenzione costante al pubblico giovanile.
Dopo la caduta del Muro, la struttura attraversò un periodo di completa “libertà”, autogestita nel miglior modo possibile dagli affezionati di sempre, fino a quando il 15 Maggio del 1990 si diede inizio al progetto denominato appunto “Brot Fabrik” che aveva come unico scopo quello di ricreare un luogo nuovo, solido e concreto senza dimenticare mai le origini di fine 800 dell’edificio.
Con il passare del tempo si affiancò alla gestione il Kulturamt di Weissensee che decise di investirci ben 100.00 marchi per la completa ristrutturazione, privilegiando in particolar modo la parte del cinema e del teatro.
La Brot Fabrik così in poco tempo divenne uno degli emblemi della produzione cinematografica dell’est Berlin, dove la programmazione era sempre ispirata a quella sorta di Ostalgie che ancora a quei tempi era viva nella capitale tedesca.
Un grande progetto successivo dal nome “Jugend Medien Etage” inizio nell’Agosto del 1998 dove lo stesso comune di Weissensee diede il via alla redazione di due giornali per ragazzi, a laboratori di fotografia e alla realizzazione di uno dei primi internet-café’ dedicato esclusivamente alla parte giovanile della città.
Ora quindi la Brot Fabrik rimane un fervente centro culturale, collegato con l’Universitat der Kunste, con la Kunsthochschule di Weissensee e con la Technisch Universitat. Un luogo ancora appartato ma dove l’arte è viva, libera di crescere ed esprimersi.
Autore: Roberta Rosignoli